Domenica prossima convegno online sulla scuola, interviene il pedagogista Novara

Domenica 11 maggio in streaming si terrà un convegno sulla scuola nel quale interverrà anche il pedagogista Novara sull’importanza delle competenze delle risorse umane.

Domenica prossima a Milano il pedagogista Daniel Novara parlerà di scuola ai tempi dell’emergenza sanitaria da Coronavirus nel convegno in streaming ‘La scuola sconfinata. Oltre l’emergenza, proposte per la città di Milano’.

Il convegno, organizzato dal movimento “E Tu Da Che Parte Stai?”, domenica prossima riunisce attorno a tavoli virtuali oltre a docenti anche pedagogisti, dirigenti, medici, Architetti ed educatori per presentare nuove proposte da inserire in un documento progettuale da presentare all’amministrazione di Milano.

L’obiettivo del convegno è quello di immaginare come potrà essere la scuola del futuro ponendo al centro innanzitutto gli interessi dei bambini e guardando alla ripartenza non solo con aspetti tecnici e sanitari.

L’emergenza sanitaria, infatti, ha sconvolto le vite di tutti noi ma soprattutto quelle dei bambini e dei ragazzi che hanno subito la sospensione della scuola e con essa non solo le lezioni ma anche la loro socialità.

Antonella Meiani, cofondatrice del movimento, proprio su questo aspetto afferma . “Questo nuovo virus ci obbliga ora a ripensare gli spazi della scuola, ma in questa necessità c’è anche una sfida che vogliamo cogliere che è quella di pensare al futuro partendo dalle esigenze di coloro che ogni giorno vivono le classi. Mettendo a confronto idee e proposte. Per un futuro che superi temporalmente quello del Covid”.

Le fa eco Annabella Coiro, altra co founder del movimento “C’è una tendenza crescente  a considerare la riapertura delle scuole come un insieme di problemi puramente tecnici. Noi vogliamo mettere a disposizione le nostre esperienze e competenze per proporre un percorso partecipativo e orientato al futuro: un insieme di visioni e pratiche, è questo che ci appare oggi necessario ed è su questo che vogliamo lavorare, con l’obiettivo di indicare sia gli indirizzi sia gli strumenti utili”.

Tra i relatori del convegno troviamo:

Paolo Limonta, l’assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Milano, che interverrà dialogando con gli architetti per ipotizzare gli spazi del futuro

Cesare Moreno, presidente Maestri di strada, che oltre a confrontarsi sulla scuola per tutti si occupa del drop out della scuola media

Norberto Cesarani, virologo, che esporrà il suo punto di vista in ambito sanitario

Daniele Novara, pedagogista, che chiuderà il convegno ponendo l’attenzione sull’importanza delle competenze delle risorse umane.

L’appuntamento per l’evento pubblico in streaming sarà per domenica 10 maggio dalle 16.30 alle 19.30 e sarà possibile seguirlo in diretta streaming a questi link: sul canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCuIlg3vI18fPmW2MMRS3eiA/

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia