Domande per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali. Modello di circolare da parte del Dirigente

WhatsApp
Telegram

In un recente comunicato, datato 22 aprile 2024, emesso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite il Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale, è stato annunciato un aggiornamento importante per le lavoratrici madri. Il documento, noto come nota 3023, riguarda la riapertura dei termini per l’invio delle domande telematiche finalizzate all’ottenimento dell’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali per le dipendenti a tempo indeterminato. Questa opportunità è resa possibile grazie alle disposizioni dell’articolo 1, commi 180 a 182, della Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, evidenziando il continuo impegno del Ministero nel supportare il lavoro femminile e la maternità.

I contenuti sono fruibili per gli abbonati a OrizzonteScuolaPLUS

Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La sezione “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.

Come funzioneranno gli abbonamenti?

PLUS da oggi sarà così articolato

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli guide normative, documenti e circolari ,  video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Quanti sono già abbonati alla rivista “La Dirigenza” avranno accesso a tutte sezioni di “Gestire la scuola”.

Abbonamento a Gestire il personale

Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.

Scopri tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri