Domande concorso ordinario cdc A040: elettronica, telecomunicazioni, informatica. Quadro di riferimento

WhatsApp
Telegram

Fino al 13 aprile si svolgono le prove scritte del concorso ordinario scuola secondaria di primo e secondo grado del primo calendario. Ecco il quadro di riferimento per la valutazione della prova della classe di concorso A040, Tecnologie elettriche elettroniche. La prova si svolgerà il 4 aprile.

I 40 quesiti distinti per la classe di concorso A040 – Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche vertono su tutto il programma concorsuale. I quesiti sono stati distribuiti in proporzione al monte orario che tipicamente è dedicato ai diversi argomenti indicati nel programma concorsuale:

a) elettronica analogica e dispositivi elettronici integrati e discreti (10 quesiti);
b) elettronica digitale e teoria dei sistemi (10 quesiti);
c) Elettrotecnica generale, macchine elettriche ed elettronica industriale e di potenza (9 quesiti);
d) Telecomunicazioni, teoria dei segnali, informatica e informazione (7 quesiti);
e) 4 quesiti di carattere generale su: misure elettriche; progetti tecnici; sicurezza e igiene del lavoro.

Attraverso i quesiti così distribuiti, il candidato potrà dimostrare le sue conoscenze e competenze sui vari contenuti disciplinari afferenti la classe di concorso A040.

I cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue sono così distribuiti:

a) due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.) e l’individuazione della risposta che meglio corrisponde al contenuto del testo all’interno di 4 possibili opzioni;

b) un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del significato più appropriato di una espressione del testo fra le 4 proposte;

c) due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali nella frase e richiedono l’identificazione della risposta appropriata fra le 4 proposte.
Per le competenze richieste, i/le candidati/e potranno fare riferimento ai relativi descrittori di competenze del Quadro di Riferimento Europeo per il livello B2.
I cinque quesiti a risposta multipla finalizzati all’accertamento delle competenze digitali sono funzionali alla verifica delle conoscenze relative ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica.
Nell’elaborazione dei quesiti è stata posta una specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali, elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”.

QUADRO DI RIFERIMENTO VALUTAZIONE A040

Concorso ordinario secondaria: abbinamenti candidati/sedi prove. Calendari USR. AGGIORNATO

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato