Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domande Concorso Navigator chiuse: quando e dove si terrà la prova di selezione?

Stampa

Chiuse le domande per il concorso navigator: come prepararsi e dove seguire gli aggiornamenti sulla prima prova.

Scaduto ufficialmente, alle ore 12:00 di oggi 8 maggio 2019, il termine per presentare candidatura al concorso navigator. Da stamane aumenta il numero di richieste in redazione in merito alla prima prova del concorso Anpal. Chi ha presentato domanda per diventare navigator in questi giorni, ora è desideroso di sapere dove si svolgerà la prova, quando e con quali modalità. 

“Buongiorno! 
Oggi ho effettuato la candidatura per il concorso per navigator, vorrei sapere dove dovrò guardare per venire a conoscenza di data ora e luogo della prova.
Distinti saluti”.

Sono molte le richieste come questa che riceviamo nella casella email dedicata alla consulenza fiscale di Orizzonte Scuola.

Concorso Navigator: tutte le informazioni sulla prima prova

La fonte ufficiale per seguire in tempo reale gli aggiornamenti sulla prima prova di selezione per navigator, è il sito Anpal.

Le intenzioni sono quelle di svolgere la prova prima di luglio, in modo da avere tempo di stilare le graduatorie e assumere i navigator dopo l’estate. Molto probabilmente la prova si terrà presso la Fiera di Roma ma alla fine si potrebbe anche optare per il Palazzo dei Congressi. Meno probabile, ma non da escludere, l’ Hotel Ergife. Potranno svolgere la prova in contemporanea fino a 10.000 candidati per sessione quindi è probabile che, prevedendo due sessioni giornaliere, la prova scritta si svolgerà in un arco temporale di 6 giorni.

Molti ci chiedono anche conferma delle materie della prova per navigator. Ricordiamo che i quesiti verteranno su:

Il test a risposta multipla prevede  100 quesiti a crocette inerenti alle seguenti materie:

  • cultura generale (10%);
  • domande psicoattitudinali (10%);
  • logica (10%);
  • informatica (10%);
  • politica del lavoro (10%);
  • reddito di cittadinanza (10%);
  • contratti di lavoro (10%);
  • istruzione e formazione (10%);
  • mercato del lavoro (10%);
  • economia aziendale (10%).

Il concorso per navigator sarà difficile da superare?

Il livello dei candidati è universitario quindi quello delle domande sarà prevedibilmente adeguato a questo requisito. C’è poi da considerare la variabile della provincia per cui si concorre, che potrebbe fare non poca differenza. E’ chiaro infatti che, sulla base del numero di posti disponibili e di quello dei candidati, le chance di superamento del concorso navigator cambiano.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 31 dicembre 2021. Il 9 novembre ne parliamo in diretta. Registrati al webinar