Domande ATA terza fascia: due punti laurea, diploma, servizi. Segnalazione anomalie compilazione domande, attenzione agli errori nel PDF

Stampa

Domande ATA terza fascia: il Ministero ha avviato la procedura per la compilazione delle graduatorie relative al triennio 2021/23, che sostituiranno quelle 2018/21. Ci si augura che gli elenchi potranno essere pronti per l’avvio dell’anno scolastico 2021, grazie all’inoltro telematico delle domande e alla immediata presa in carico da parte della scuola capofila. Già nei primi giorni di compilazione si riscontrano però alcune anomalie e soprattutto la problematica che ha già interessato l’aggiornamento delle GPS, le graduatorie dei docenti, ossia spesso il PDF di risposta all’inoltro avvenuto correttamente, riporta errori nei titoli.

Alcune delle segnalazioni pervenute. E’ possibile integrare l’elenco scrivendo a [email protected]

Diploma conseguito da studente privatista a settembre 2020

“un’anomalia per quanto riguarda l’inserimento del titolo di diploma di 2 ° grado.
In particolare mi riferisco all’inserimento del suddetto diploma ottenuto da privatista nell’anno scolastico 2019/20.
Come è noto, il giorno per far sostenere la maturità ai privatisti dell’A.S. 2019/20, diversamente dagli interni, è stato fissato per il 9 settembre 2020.
L’anomalia della piattaforma emerge nel momento in cui, inserendo i dati del 09/09/2020 come data di conseguimento titolo, la piattaforma non accetta i dati immessi ed evidenzia il seguente errore:

  • La data di conseguimento non è congruente con l’anno di conseguimento dichiarato

Per cui risulta impossibile quindi, procedere oltre con l’inserimento della domanda.

Sperando in un Vs. gradito intervento per riportarlo alla giusta attenzione per le opportune e tempestive modifiche, Vi saluto cordialmente.”

Due punti laurea dichiarata nel 2017

“mi rivolgo a voi perché stavo compilando la domanda di terza fascia Ata e devo fare aggiornamento…
Il problema è questo:
il sistema mi porta i due punti di Laurea nel punteggio di partenza ( quindi le lo riconosce) ma questi due punti il sistema non ne li vede sotto titoli culturali ma altri servizi prestati
Il mio dubbio è: devo reinserire la Laura nuovamente o no?
Se la inserisco nuovamente il sistema mi darebbe 2 punti che non ho (me la conterebbe due volte)
Ma ho paura che non inserendola nella domanda la scuola capofila non mi riconosca i due punti in quanto in questo aggiornamento non l’inserirei
Come posso risolvere?
Ripeto Io ho inserito la laurea ne triennio 2014 e poi ho fatto solo cambio provincia ne 2017 Perché ora il sistema non mi da questa Laurea tra i Titoli culturali del vecchio triennio ma riconosce i 2 punti e me l’inserisce sotto la voce “servizi prestati”?

“Stamane ho aggiornato la domanda per il Bando III Fascia ATA. Quello che ho notato io e molti altri miei coetanei è che la piattaforma non procede in modo corretto vi spiego meglio; la procedura iniziale avviene perfettamente, infatti ho cambiato la provincia ( da Firenze a Reggio Emilia) inserito la “Scuola Capofila” per poi inserire il resto dei 29 istituti. Quando si passa ai titoli di studi qui arriva il problema che stiamo avendo tutti : io oltre il diploma superiore dovrei inserire la Laurea Triennale ma cliccando su altri titoli non ti fa cambiare nulla, anzi mi viene segnata il diploma superiore proprio all’interno della casella dei titoli di Laurea. Questo è un problema che abbiamo tutti e non sappiamo come risolverlo! però le certificazioni digitali li fa inserire come anche il codice per la classe riguardante l’Assistente Tecnico. Ho annullato la domanda inoltrata proprio perchè mi risulta due volte il Diploma superiore sia come Accesso di Titolo sia come Laurea Triennale! Ripeto è un problema di molti , abbiamo considerato che fosse anche un problema del Bug. Come dobbiamo comportarci? Ripeto la mia domanda è pronta vorrei solo che si risolvesse la questione dell’inserimento corretto dei vari titoli di Studi.”

Progetto Diritti a scuola

“in merito al servizio prestato come A.A. nel progetto “Diritti a scuola”, deve essere inserito manualmente, credo dal menù a tendina si debba scegliere “Scuole statali, convitti, scuole italiane all’estero”, perché i progetti promossi dalle regioni (stando al sistema) devono essere conclusi entro l’anno 2013.

comunque ritornando a: “Scuole statali, convitti, scuole italiane all’estero”, per l’anno scolastico 2017/18 il progetto ha avuto uno slittamento, e non riesco ad inserire il periodo in un unico anno scolastico, per questo ho diviso il periodo anche nel anno scolastico successivo, stando attenta a mettere il totale dei giorni effettivi, inoltre nelle note ho specificato il tutto al personale della segreteria che riceverà la domanda.”

Servizi presenti in SIDI e sul fascicolo personale

“Ho riscontrato, così come tanti altri, che, per coloro che devono effettuare l’aggiornamento, e che nel precedente triennio avevano dichiarato, come ulteriore titolo valutabile, il possesso della laurea, la piattaforma non consente di modificare le voci inerenti a quanto, erroneamente, inserito nell’apposita sezione destinata alla laurea. Infatti, coloro che avevano dichiarato la laurea nel 2017, adesso si ritrovano la sezione occupata dai dati relativi al diploma, anche con data di conseguimento errata tra l’altro, e si ritrovano impossibilitati ad effettuare la sostituzione con i corretti dati della laurea.

Altra problematica riscontrata, a macchia di leopardo, è la questione della presenza di servizi presenti in SIDI e presenti sul fascicolo personale, che spesso si sovrappongono e bisogna apportare le modifiche, eliminandoli o modificandoli, i quali, riportano anche il corrente contratto in scadenza al 30/6, o all’8/6 o al 31/8. In alcuni casi il sistema non consente di inserire i servizi con termine posteriore alla data ultima di presentazione delle domande, e cioè del 22 aprile, costringendo quindi ad apportare le modifiche alle date. Ma il problema sorge nel non poter eliminare i servizi presenti a SIDI, ma solo quelli relativamente al Fascicolo personale. In altri casi, invece, è stato consentito non solo di inserire, ma addirittura di inoltrare la domanda, con servizio in scadenza al 30/6/2021, quindi oltre la data ultima prevista per la presentazione delle domande.”

Anomalie PDF ricevuto dopo l’inoltro

“In fine, così come già riscontrato anche per le domande per le GPS e i concorsi, si riscontra l’incongruenza tra quanto risulta dal PDF scaricato a seguito dell’inoltro, e quanto memorizzato nel sistema, con mancanze di indicazioni e di anni scolastici, che sul sistema invece risultano.”

Stampa
Pubblicato in ATA

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur