Domande accertamento medico idoneità docenti e ATA: alcuni documenti non sono più obbligatori. Le novità nel messaggio Inps

WhatsApp
Telegram

Con messaggio numero 2343 del 24 giugno 2024 l’Inps comunica che sono disponibili ulteriori funzionalità che permettono di semplificare e velocizzare la presentazione delle domande di accertamento sanitario e di migliorare la gestione delle attività da parte delle amministrazioni e degli enti datori di lavoro.

Ricordiamo che dal 1° giugno 2023 le richieste di accertamento sanitario di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa si effettuano in modalità telematica, per il tramite del portale Inps.

Tra le novità, non è più obbligatorio allegare alcuni documenti alla domanda, in particolare:

  • Documentazione sanitaria;
  • Modulo MEF integrativo alle domande di Assegni annessi alle decorazioni al valor militare o Assegni di Benemerenza o Reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati KZ.

Inoltre, sono state attivate le funzionalità che consentono di presentare le domande di rivedibilità e di annullare la domanda per permettere all’ente di eliminare la richiesta presentata alla Commissione medica di verifica (CMV), qualora non sia più necessaria.

Messaggio Inps

Leggi anche

Accertamento medico inidoneità docenti e ATA: richieste all’INPS, qual è la procedura di verifica. Vademecum per dirigenti scolastici

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri