Domande accertamento medico idoneità docenti e ATA: alcuni documenti non sono più obbligatori. Le novità nel messaggio Inps

Con messaggio numero 2343 del 24 giugno 2024 l’Inps comunica che sono disponibili ulteriori funzionalità che permettono di semplificare e velocizzare la presentazione delle domande di accertamento sanitario e di migliorare la gestione delle attività da parte delle amministrazioni e degli enti datori di lavoro.
Ricordiamo che dal 1° giugno 2023 le richieste di accertamento sanitario di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa si effettuano in modalità telematica, per il tramite del portale Inps.
Tra le novità, non è più obbligatorio allegare alcuni documenti alla domanda, in particolare:
- Documentazione sanitaria;
- Modulo MEF integrativo alle domande di Assegni annessi alle decorazioni al valor militare o Assegni di Benemerenza o Reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati KZ.
Inoltre, sono state attivate le funzionalità che consentono di presentare le domande di rivedibilità e di annullare la domanda per permettere all’ente di eliminare la richiesta presentata alla Commissione medica di verifica (CMV), qualora non sia più necessaria.