Domanda supplenze GPS, si devono inserire obbligatoriamente 150 preferenze? Esiste un ordine preciso? Le indicazioni
Dal 26 luglio al 7 agosto ore 14:00 gli aspiranti inseriti in GaE e GPS per il biennio 2024/26 possono presentare domanda per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025. Come prevedibile fioccano i quesiti che arrivano alla nostra redazione da parte di aspiranti alle prese con la compilazione dell’istanza.
Una delle domande più frequenti è quella relativa al numero di preferenze da andare a selezionare: il sistema prevede un massimo di 150 preferenze dove rendersi disponibile a prestare servizio come supplenti.
Si devono scegliere obbligatoriamente 150 preferenze?
Molti si chiedono se devono spuntare obbligatoriamente tutte le 150 preferenze ma in realtà, parliamo di un numero massimo disponibile. Dunque, se si volesse, se ne potrebbero scegliere meno.
Anche Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, ha precisato nel suo intervento su OS TV, quanto appena scritto: “puoi scegliere fino a 150 scuole, distretti, comuni o intera provincia. Le preferenze le decidi tu, il numero da una a 150, la tipologia di preferenza se scuola, distretto, comune o intera provincia lo decidi tu per ogni classe di concorso e tipologia di posto per cui vuoi partecipare“.
La sindacalista ricorda inoltre che “se non compilo questa domanda non parteciperò alle supplenze da GPS. Resterò nelle graduatorie di istituto delle mie scuole col mio punteggio GPS e parteciperò solo alle graduatorie di istituto“.
C’è un ordine preciso con cui inserire le preferenze?
L’altro grande dubbio, sempre in merito alle 150 preferenze è quello che riguarda un eventuale ordine. Esiste un criterio oggettivo e preciso oppure si può fare in base alla propria situazione personale? La risposta è che non esiste alcun ordine di inserimento delle preferenze.
E anche in questo caso Chiara Cozzetto approfondisce la questione: “È quello che tu ritieni utile per la tua situazione e le tue contingenze. Se abiti nella provincia in cui hai inserito le GPS, andrai a ordinare prima le scuole che ti stanno più vicine, che sono più comode e raggiungibili, ovviamente. Poi andrai ad allargarti nella provincia, anche inserendo, se vuoi, distretti o comuni, tenendo conto che se metti distretti o comuni comprendi tutte le scuole di quel distretto o di quel comune. Se te ne assegnano una, tu l’hai già accettata e quindi la mancata presa di servizio comporta la sanzione. Non c’è un ordine corretto”.
Pertanto, “laddove un distretto è troppo lontano da casa mia e non lo raggiungerei mai, o una scuola è troppo lontana e non la raggiungerei mai, non la inserirò o farò in modo di inserire di quel distretto solo le scuole che mi sono utili e comode. Il modo corretto di compilare la domanda è quello di inserire effettivamente scuole, distretti, comuni o un’intera provincia laddove l’accetterò sicuramente. Altrimenti, poi mi ritrovo a dover rinunciare o non prendere servizio con tutte le conseguenze”.
Su questo aspetto il sindacato CISL Scuola ha comunicato una novità importante
“La possibilità di ordinare le scuole desiderate anche all’interno di una preferenza sintetica, al fine di consentire una maggiore velocità nel caricamento. Esempio: il candidato seleziona la preferenza sintetica “DISTRETTO” e ottiene la visualizzazione di tutte le scuole del distretto (ordinate in ordine alfabetico di codice). Può, quindi, selezionare tutte le scuole o decidere di escluderne alcune. Al termine di tale selezione, avrà la possibilità di effettuare un ordinamento personale tra le scuole selezionate nella preferenza DISTRETTO, prima di passare alla successiva preferenza”
Come presentare la domanda
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica nel periodo compreso tra il 26 luglio ore 9:00 e il 7 agosto ore 14:00
Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:
• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• CIE (Carta di Identità Elettronica);
• eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
• credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Chi ne ha titolo potrà compilare sia la parte relativa alle max 150 preferenze per il ruolo da GPS sostegno prima fascia, sia la parte relativa alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.
L’aspirante inserito con riserva in prima fascia GPS sostegno prima fascia non può partecipare all’istanza per il ruolo.
La provincia in cui scegliere le max 150 preferenze è quella delle GPS per il biennio 2024/26 (non si può cambiare provincia).
La domanda va presentata da tutti gli aspiranti inseriti nelle GaE e/o nelle GPS prima e seconda fascia.
Chi non presenta la domanda rinuncia alla procedura.
Chi non indica alcune sedi sarà considerato rinunciatario per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.
Come si compila la domanda
Roberta Vannini della UIL Scuola RUA ha illustrato la compilazione della domanda passo dopo passo
Tutte le novità per la domanda GPS 2024