Domanda riscatto laurea: autocertificazione del periodo di studi
Quali sono le documentazioni che attestano l’avvenuto conseguimento della laurea per procedere al riscatto degli anni di studi universitari?
Gentilissimi,
dovrei procedere alla domanda di riscatto degli anni universitari, ma non so quali moduli utilizzare per autocertificare i periodi di studio della triennale e della magistrale. Potete aiutarmi?
Per procedere alla domanda del riscatto laurea è necessario compilare la domanda sul sito dell’INPS in modo telematico (se vuole può farsi aiutare anche da un CAF o un professionista abilitato). L’autocertificazione del periodo di studi, sia triennale che magistrale va effettuata direttamente compilando il modulo di domanda.
In cui le verranno richiesti, oltre ai suo dati anagrafici, anche il tipo di laurea conseguita (corso di laurea, diploma universitario, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca), se intende riscattare l’intero periodo o solo i periodi che elenca, il fondo in cui esercitare il riscatta.
La dichiarazione che comprovi l’avvenuto conseguimento del titolo di studio, invece, si potrà fornire allegando in formato elettronico il certificato di laurea, con la specifica della durata legale degli studi e degli anni in corso e fuori corso, corredata del documento di identità. Alternativamente al certificato di laurea l’utente potrà scansionare la dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante: tipologia del titolo, data di conseguimento, Università che lo ha rilasciato, durata legale degli studi, periodi in corso e fuori corso. La dichiarazione dovrà rendersi ai sensi e per gli effetti del D.P.R.445/2000, con espressa assunzione di responsabilità e dovrà essere corredata del documento di identità. E’ bene precisare che la documentazione scansionata dev’essere contenuta in un unico file elettronico conforme ad una delle seguenti tipologie: tif, jpg, jpeg, png, bmp, gif, pdf.
Corsi
Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di II grado. Webinar interattivo, due incontri. Posti limitati
Filiera tecnologico-professionale 4+2: sperimentazione, piano di accompagnamento Indire, finanziamento della filiera. Webinar GRATUITO 11 novembre con Maurizio Chiappa
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.