Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda reddito di emergenza entro il 15 ottobre: quante mensilità spettano?

Nuova domanda di reddito di emergenza entro il 15 ottobre: per quante mensilità verrà erogato?

Buongiorno.Rifacendo la domanda per il Rem, fino al 15 ottobre, si percepiscono le mensilità di agosto e settembre?
Io ho già percepito le €400 per le mensilità di Maggio e giungo.

La proroga del reddito di emergenza prevista dal Decreto Agosto stabilisce che, per gli aventi diritto, sarà erogata una ulteriore mensilità del sussidio a patto che venga presentata domanda per richiederlo entro il 15 ottobre 2020.

La proroga riguarda sia chi ha già fruito del REM previsto dal Decreto Rilancio presentando domanda entro il 31 luglio e ottenendo le prime due mensilità, sia chi non ha mai presentato domanda per ricevere il sussidio (e la presenta, quindi, per la prima volta).

In ogni caso cambiano i requisiti di riferimento per l’accesso poichè:

  • fermo restando l’ISEE richiesto che deve essere inferiore a 15mila euro
  • fermo restando il patrimonio immobiliare che deve essere inferiore a 10mila euro (aumentato di 5mila euro per ogni componente oltre al richiedente e fino ad un limite di 20mila euro totali)
  • il reddito del nucleo familiare, che nella domanda precedente doveva essere riferito al mese di aprile, nella domanda attuale si riferisce, invece, al mese di maggio e deve essere inferiore all’importo spettante di reddito di emergenza.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, presentando domanda entro il 15 ottobre le spetterà solo un’altra mensilità del reddito di emergenza.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia