Domanda pensione anticipata, dimissioni e presentazione richiesta

Quanto tempo prima la domanda di pensione e quella di dimissioni? Ecco le tempistiche da rispettare per avere il primo pagamento.
Quando ci si avvicina alla data della quiescenza si comincia ad avere fretta di presentare domanda di pensione e dimissioni dall’azienda. Ma non sempre farlo con troppo anticipo risulta essere una buona idea. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:
Buona sera io arrivo alla alla quota 42 .10anni di lavoro a fine novembre 2022 i sindacati mi hanno dato l’appuntamento per la domanda di pensione al 22 dicembre 2022 e nello stesso giorno prepariamo la domanda di licenziamento per il 28 febbraio 2023 tenendo conto dei 3 mesi di finestra in marzo riceverò la pensione? O che per ricevere la pensione le dimissioni devono cadere il giorno arrivato ai 42 10 di lavoro? LA DOMANDA DELLA PENSIONE DEVE ESSERE FATTA PRIMADEL 22 DICEMBRE?
Domanda di pensione e dimissioni
Raggiungendo i 42 anni e 10 mesi di contributi a novembre, e dovendo attendere la finestra di 3 mesi per la decorrenza della pensione, il primo pagamento le spetta il 1 marzo 2023.
Chi le ha dato gli appuntamenti per la domanda di pensione e quella di dimissioni ha fatto bene i suoi conti. La domanda di pensione, infatti, non va presentata con troppo anticipo e 3 mesi prima va benissimo. Per quel che riguarda, invece, le dimissioni non è importante quando si presentano, l’importante è rispettare il periodo di preavviso che si deve alla propria azienda e che varia, solitamente, in base agli anni di servizio.
Non è assolutamente indispensabile presentare la domanda di dimissioni al compimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi, si può presentare anche dopo. La cosa fondamentale è che il giorno di decorrenza del trattamento pensionistico (nel suo caso il 1 marzo) si sia cessata l’attività lavorativa. E presentando dimissioni a dicembre con decorrenza il 28 febbraio lei rientra perfettamente in quello che prevede la misura a cui deve accedere.
Anche per la domanda di pensione il 22 dicembre non è tardi e non è necessario presentarla prima.
Corsi
Concorso docenti PNRR3, bando a Dicembre: preparati e gioca d’anticipo. Video lezioni, libro “studio rapido”, 100 mappe mentali, simulatore con 8mila quesiti
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Gli adempimenti di fine anno scolastico per DS e DSGA. Novità e indicazioni operative. Il video. Come averlo gratuitamente
Adempimenti di fine anno scolastico: prassi + circolari e documenti
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.