Domanda pensione 2020: requisiti pensione anticipata entro quando
Vediamo i requisiti necessari per accedere al pensionamento anticipato il 1 settembre 2020 ed in quali casi è necessario presentare la domanda di cessazione dal servizio.
Dopo la pubblicazione della circolare MIUR con la data di scadenza per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio fissata per il 30 dicembre 2019, vediamo per chi deve pensionarsi il 1 settembre 2020 quali sono i requisiti di accesso per la pensione anticipata ordinaria ed entro quanto vanno raggiunti.
Pensione anticipata 2020
Il MIUR ha reso noto che entro il 30 dicembre 2019 va presentata domanda di cessazione dal servizio per chi deve accedere al pensionamento dal 1 settembre del prossimo anno. Le domanda presentate, tra l’altro, possono essere revocate sempre entro la stessa data.
Per chi deve accedere alla pensione anticipata avendo già maturato il requisito contributivo richiesto (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne) ma non ha compiuto i 65 anni di età, si ricorda che la domanda di cessazione dal servizio va presentata obbligatoriamente per accedere al pensionamento il prossimo anno. In mancanza di presentazione si sarà costretti a restare in servizio anche per l’anno scolastico 2020/2021. Per chi non compie, infatti, i 65 anni di età entro il 31 agosto 2020, non scatta il collocamento a riposo di ufficio
Stesso discorso vale anche per chi, pur compiendo i 65 anni di età entro il 31 agosto 2020, non raggiunge il requisito contributivo entro tale data: se i contributi necessari per accedere alla pensione anticipata si raggiungono prospetticamente tra il 1 settembre e il 31 dicembre 2020, sarà necessaria le presentazione della domanda di cessazione dal servizio.
Pensione anticipata: requisiti
Si ricorda che il requisito contributivo di 42 anni e 10 mesi per gli uomini, un anno in meno per le donne, per poter accedere al pensionamento entro il 1 settembre 2020, può deve essere raggiunto anche in via prospettiva entro il 31 dicembre 2020.
Corsi
Studenti stranieri, integrazione e inclusione, FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni. 25 ore di certificazione
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con video su strategie per superare la preselettiva e simulatore. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]a.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.