Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda Naspi: quando può essere presentata?

WhatsApp
Telegram

Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di indennità di disoccupazione Naspi?

Salve vorrei avere informazioni per la mia situazione. Io ho lavorato come collaboratrice scolastica per due mesi un mese in una scuola a Bari e un mese in una scuola a Modugno, il contratto con questa ultima è cessato il 31 marzo 2020 e volevo sapere se ho diritto a qualche forma di disoccupazione o indennità per la perdita del lavoro, se posso richiedere la naspi anche io pur avendo lavorato solo due mesi ed essendo solo in 3 fascia della graduatoria di  collaboratrice scolastica? Se sì potreste indicarmi anche le modalità per accedere a questi aiuti.
Grazie per la disponibilità

Per poter richiedere l’indennità di disoccupazione Naspi è necessario possedere determinati requisiti contributivi.

  • Deve aver lavorato almeno 13 settimane nei 4 anni che precedono l’evento di disoccupazione;
  • deve aver lavorato almeno 30 giorni effettivi nei 12 mesi che precedono l’evento di disoccupazione per cui si fa richiesta di indennità.

Può, quindi, presentare richiesta di Naspi solo se, al di là dei due mesi lavorati quest’anno, ha lavorato almeno qualche altra settimana nei 4 anni precedenti (dal marzo 2016 ad oggi).

Se possiede almeno 13 settimane lavorate da 4 anni fa ad oggi, allora può presentare domanda di Naspi fin da subito.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]a.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA SOSTEGNO VIII CICLO 2023. Preparati con Eurosofia. Ancora due giorni per perfezionare l’iscrizione al corso intensivo in modalità sincrona.