Domanda Naspi docente anche lavoratore autonomo, è possibile?
Il docente precario che cessa al 30/6 ha diritto alla Naspi se è anche lavoratore autonomo?
Buongiorno, mi scade il contratto il 30 giugno come docente part-time, posso presentare domanda di disoccupazione essendo anche lavoratore autonomo?
Il lavoratore dipendente, che è anche lavoratore autonomo, può ottenere l’indennità di disoccupazione Naspi se rispetta determinati requisiti.
La perdita involontaria del lavoro dipendente deve essere uno dei requisiti in possesso ma, avendo anche il lavoro autonomo è necessario rispettare i requisiti reddituali per richiedere e mantenere l’indennità.
Se il lavoro autonomo produce un reddito inferiore ai 4800 euro annui si mantiene il diritto alla Naspi comunicando all’INPS la dichiarazione del reddito di lavoro autonomo presunto poichè su tali redditi lì’istituto calcolerà l’indennità spettante l’indennità spettante che subirà una decurtazione pari all’80% dei redditi previsti .
Se si supera, invece, la soglia dei 4800 si perde il diritto all’indennità di disoccupazione. euro annui.
La risposta alla sua domanda, quindi, è che può presentare domanda di indennità di disoccupazione a patto che il reddito prodotto (o che presume di produrre per il 2020) con il lavoro autonomo sia inferiore a 4800 euro annui.
Corsi
Concorso docenti: 6 lezioni LIVE, ultimi posti disponibili. Con Libro “studio rapido” + simulatore
Comprendere le emozioni e lavorare con esse: strategie di gestione e suggerimenti didattici. Corso online per docenti e genitori
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privaci e buone pratiche
PNRR Divari 2: istruzioni operative e i costi indiretti. Guarda gratuitamente il video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.