Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda Naspi: da quando la decorrenza del trattamento

Stampa

Da quando decorre il pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi? Vediamo in base alle tempistiche di presentazione della domanda.

Salve , volevo chiedere un’informazione,ho terminato il
Mio rapporto di lavoro il 31 luglio e ho fatto domanda Il 2 settembre per la NASpi con esito positivo, volevo sapere se il mese di agosto lo perdo o mi viene in qualche modo pagato.. grazie

La Naspi viene erogata in base ai tempi di presentazione della domanda. Ferma restando la durata della stessa, che non varia in base al momento della decorrenza, il periodo coperto cambia in base al fatto che la domanda venga presentata entro o dopo l’ottavo giorno dal licenziamento (o dalla scadenza del contratto a termine).

La naspi spetta a partire dall’ottavo giorno di disoccupazione se la domanda per l’indennità di disoccupazione viene presentata entro l’ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Se la domanda viene presentata dopo l’ottavo giorno, invece, l’indennità spetta a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

Nel suo caso, quindi, per vedersi riconoscere parte del mese di agosto (visto che in ogni caso i primi 7 giorni di disoccupazione non sono coperti da indennità) avrebbe dovuto presentare domanda entro l’8 agosto.

Avendo presentato domanda di Naspi il 2 settembre ha diritto a ricevere l’indennizzo solo a partire dal 3 settembre 2020. In ogni caso, pur non essendo coperto da indennità il mese di agosto, non avrà diritto ad un mese in meno di disoccupazione, solo che il termine della stessa dovrà essere considerato a partire dal 3 settembre.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]rizzontescuola.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa