Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Domanda GaE e GPS 2022, si può richiedere Cattedra orario Esterna stesso e diverso comune. Come verrà assegnata la supplenza

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche sono al momento impegnati nella presentazione della relativa domanda di partecipazione. Scelta cattedra orario esterna: come opera la procedura informatizzata.

Domande

Le domande per l’attribuzione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS (oltre che per gli incarichi finalizzati al ruolo da GPS prima fascia sostegno) si possono presentare, tramite Istanze Online, sino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022. 

La domanda online è composta da sei sezioni:

  1. Insegnamenti (compilano la sezione tutti gli aspiranti)
  2. Dichiarazione possesso requisiti di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188  (compilano la sezione i soli aspiranti delle GPS prima fascia sostegno)
  3. Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate al nomina in ruolo  (compilano la sezione i soli aspiranti delle GPS prima fascia sostegno)
  4. Espressione preferenze supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche  (compilano la sezione gli aspiranti partecipanti alle supplenze al 30/06 e al 31/08, compresi gli aspiranti di cui al punto 3)
  5. Titoli di riserva  (compilano la sezione tutti gli aspiranti che ne hanno titolo)
  6. Precedenze di cui alla Legge 104 del 5 febbraio 1992  (compilano la sezione tutti gli aspiranti che ne hanno titolo)

Per l’inoltro leggi qui

Preferenze

La sezione, in cui esprimere le preferenze, è la quarta (vedi sopra). Ciascuna preferenza è composta dai seguenti elementi: Insegnamento; Sede (Scuola/Comune/Distretto; Tipo contratto (annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario); Tipo cattedra (esterna stesso comune, esterna altro comune); Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria); Tipo scuola.

Per ciascuna preferenza di sede (scuola, comune, distretto), dunque, i docenti della scuola secondaria possono scegliere, tra le altre cose, di poter concorrere (oltre che per le cattedre interne alla scuola) anche per le cattedre orario esterne:

  • cattedra orario esterna stesso comune (quindi una cattedra composta con ore di scuole ubicate nel medesimo comune);
  • cattedra orario esterna tra comuni diversi (quindi una cattedra composta con ore di scuole appartenenti a comuni diversi)

Ecco cosa fleggare, una volta raggiunta la sezione, se interessati (vedi riquadri rossi):

Come opera il sistema

Nel caso in cui l’aspirante scelga di concorrere per le cattedre orario esterne, il sistema cercherà di soddisfarlo (nell’ordine) per le:

  1. cattedre interne alla scuola; poi
  2. cattedre esterne stesso comune; poi
  3. cattedre esterne diverso comune (se indicate)

Il sistema, infatti, come leggiamo nel Focus ministeriale sulla scelta delle preferenze, le scorre nel seguente ordine:

  • Tipo di contratto (ANNUALE, FINO AL TERMINE, SPEZZONE) in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
  • Tipo di cattedra (INTERNA, Cattedra Orario Esterna STESSO COMUNE, Cattedra Orario Esterna DIFFERENTE COMUNE), in base alla selezione fatta dall’utente con ordinamento fisso: prima cattedra interna, poi COE stesso comune infine COE comune differente;
  • Tipo di posto, in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
  • Numero ore spezzone decrescente (per la tipologia contratto SPEZZONE) (range min max impostato dall’utente) dallo spezzone con maggior numero di ore a quello con il minor numero di ore;
  • Codice meccanografico utente scuola (in base alle tipologie selezionate dall’utente oltre quella “normale”, ospedaliera, carceraria, serale, adulti).

Quesito

Un nostro lettore chiede:

Nella compilazione della domanda per l’assegnazione delle supplenze da GPS, se inserisco una scuola (con contratto annuale o fino alla fine delle attività scolastiche, quindi NON mi riferisco agli spezzoni) e fleggo le voci “cattedra orario stesso comune” e “cattedra orario diverso comune”, come procederà l’algoritmo per quella scuola? 

In base a quanto sopra riportato, rispondiamo al nostro lettore che, per la preferenza in esame, il sistema cercherà prima cattedra interna, poi COE stesso comune, infine COE comune diverso. 

Qualora l’aspirante scelga di partecipare per un tipo di contratto sia annuale che al 30/06 (inseriti nella medesima preferenza), il sistema cercherà nell’ordine:

  • annuale interna;
  • annuale esterna stesso comune;
  • annuale esterna comune diverso;
  • sino al 30/06 interna;
  • sino al 30/06 esterna stesso comune;
  • sino al 30/06 esterna comune diverso.

Ciò si desume anche dall’esempio (relativo però ad una preferenza sintetica) riportato nel succitato “Focus”, esempio di un docente che indichi come preferenza: comune di Roma; tipo contratto annuale e poi fino al termine delle attività didattiche; tipo di cattedra COI (cattedra oraria interna alla scuola) e poi COE esterna (cattedra oraria diverso comune). Il sistema, in tal caso, procederà nell’ordine seguente:

ANNUALE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA

ANNUALE, INTERNA, istituto RMBBBBBBBB

 ANNUALE, INTERNA, istituto RMCCCCCCCC

ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA

ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMBBBBBBBB

ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMCCCCCCCC

ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA

ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB

ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC

FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA

FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMBBBBBBBB

FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMCCCCCCCC

FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA

FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMBBBBBBBB

FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMCCCCCCCC

FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA

FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB

FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC

Supplenze GaE e GPS 2022, se si sceglie spezzone orario si può indicare come si preferisce completare. INDICAZIONI per la domanda

Graduatorie GPS 2022/23, aggiornamento: le GUIDE, le FaQ, tutte le istruzioni utili [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

I Question time

Da lunedì 1 agosto a venerdì 12 agosto Orizzonte Scuola ha proposto un appuntamento quotidiano con i QUESTION TIME. Insieme ad Andrea Carlino e Fabrizio De Angelis i sindacalisti nazionali hanno risposto ai quesiti dei lettori per indicare le modalità per la compilazione della domanda.

Dagli spezzoni alle preferenze: tutte le risposte alle vostre domande. QUESTION TIME [AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Corso tecnico/pratico di Eurosofia a cura di Evelina Chiocca, Ernesto Ciracì, Walter Miceli