Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Domanda elenchi aggiuntivi GPS, si può utilizzare per aggiungere invalidità civile o legge 104? Risposta del Ministero

WhatsApp
Telegram

C’è tempo fino al 27 aprile ore 14 per l’aggiornamento degli elenchi aggiuntivi I fascia GPS. Durante la puntata di Question Time, Chiara Cozzetto, sindacalista di Anief, ha risposto ad un quesito riguardo la certificazione di invalidità civile. Se ottenuta a gennaio 2023 è possibile aggiungerla?

“Sì, è possibile aggiornare questa parte, ma solo per quanto riguarda l’elenco aggiuntivo e non per eventuali precedenze in prima o seconda fascia”, spiega la sindacalista.

Poi aggiunge: “Dallo scorso anno è possibile utilizzare il diritto alla 104 o rientrare nella 68/99, ovvero nella riserva di legge, ma la certificazione di invalidità civile non garantisce alcun diritto. Per essere ammessi nella riserva di legge, è necessario soddisfare alcuni requisiti, come l’iscrizione al collocamento mirato o essere un disabile con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3 comma 3”.

E ancora: “Prima di valutare eventuali diritti di precedenza o di riserva, è importante verificare se si possiedono i requisiti necessari, poiché la sola invalidità civile, senza la percentuale o l’iscrizione al collocamento mirato, non garantisce alcun diritto”.

La redazione di Orizzonte Scuola aveva affrontato questa problematica nell’articolo Graduatorie GPS, quando si possono inserire invalidità civile e legge 104?

L’invalidità civile, costituente uno dei titoli di riserva, e la legge 104/92 vanno dichiarati in momenti e domande distinte:

  1. i titoli di riserva sono dichiarati nella domanda  di inserimento/aggiornamento delle GPS (non è la domanda apposita quella in scadenza il 27 aprile) oppure in quelle per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia della GPS posto comune e sostegno (solo per chi si inserisce nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS entro il 27 aprile ore 14).
  2. la legge 104/92 va dichiarata nell’istanza per l’assegnazione delle supplenze, quindi quando si scelgono le 150 preferenze.

Precisazioni del Ministero

nella GUIDA alla compilazione della domanda per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS il Ministero precisa

I titoli di riserva devono essere tutti dichiarati solo se l’aspirante non risulti già incluso nelle  GPS, e quindi sta presentando domanda per la prima volta dall’inizio del biennio.

Nel caso in cui l’aspirante risulti già incluso nelle GPS, i titoli di riserva già dichiarati vengono visualizzati protetti e saranno validi anche per le graduatoria degli elenchi aggiuntivi.

Al contrario eventuali titoli di riserva dichiarati nell’istanza saranno validi solo per le graduatorie di 1^ fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi e non saranno validi per le graduatorie di inizio biennio.

I titoli di riserva dichiarati nell’istanza degli elenchi aggiuntivi devono essere posseduti alla data del 31/05/2022″

La risposta durante il question time

30:13 Certificazione di invalidità civile ottenuta a gennaio 2023, posso aggiungerla?

Per il procedimento è utile vedere la guida passo dopo passo

Ricordiamo che l’istanza finalizzata all’inserimento negli elenchi aggiuntivi di prima fascia delle GPS è riservata ai docenti che hanno ottenuto abilitazione e/o specializzazione su sostegno entro il 27 aprile, o che la conseguono entro il 30 giugno. In quest’ultimo caso l’inserimento avviene con riserva. La riserva verrà sciolta con altra domanda presentabile tra il 21 giugno e il 4 luglio.

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: domanda dal 12 aprile per abilitati e titolo sostegno. Utili per supplenze e ruoli sostegno [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di dizione e fonetica per docenti, seconda edizione: “La forma che esalta il contenuto. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”