Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda di pensione quota 100: quando posso presentarla?

Stampa
Pensione Quota 100

Domanda di pensione quota 100: quando conviene presentarla?

Allora: io compio 62 anni il 20 giugno 2021 ,e a maggio ho 41 anni di contributi, quando posso presentare la domanda di pensione, quota 100.

Così come previsto dal decreto 4/2019, per accedere alla quota 100 è necessaria una finestra di attesa, dal raggiungimento di entrambi i requisiti, di 3 mesi per i dipendenti del settore privato e di 6 mesi per i dipendenti del pubblico impiego.

Nel suo caso, visto che non specifica il settore lavorativo di appartenenza, il diritto alla pensione scatta dal 1 ottobre 2021 se lavora per una azienda pubblica o risulta essere lavoratore autonomo, dal 1 gennaio 2022 se, invece, è impiegata nella pubblica amministrazione.

Per quel che riguarda, poi, la tempistica di presentazione della domanda di pensione, il mio consiglio è quello di presentare la domanda circa 3 mesi prima del diritto al trattamento (di conseguenza a giugno se lavora nel settore privato e a ottobre se lavora per il pubblico impiego), visto che generalmente le domande di pensione per la quota 100 vengono gestite in maniera abbastanza rapida (si parla di circa 60 giorni di attesa per conoscere l’esito).

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Dattilografia + ECDL: 1,60 punti per il personale ATA a soli 160€!