Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda di pensione per 1 settembre 2021: quando si presenta?

Stampa

Per la pensione del 1 settembre 2021, quando va presentata domanda di cessazione dal servizio e di accesso alla quiescenza?

Scrivo a nome di Mia moglie Insegnante di scuola media  , se e quando può fare richiesta di essere messa in pensione  visto che compie gli anni 67 il dicembre 2021. e se valgono ancora le disposizioni per l’anno 2020  .Chiedo altresì se è già possibile fare richiesta di pensionamento  per il prossimo 1 settembre 2021  è se è già tempo o bisogna aspettare e se si cosa e quale data .
Sicuro che mi darete notizia, gradisca cordiali saluti

Per i pensionamenti del 1 settembre 2021, per quel che riguarda il comparto scuola, il MIUR comunicherà il termine entro il quale presentare domanda di cessazione dal servizio e contestuale domanda di pensione. Solitamente la comunicazione del MIUR arriva nel corso del mese di dicembre indicando il termine ultimo per tale presentazione.

E’ bene precisare, infatti, che per chi non presenta la domanda di cessazione dal servizio entro i termini stabiliti dal MIUR non è possibile lasciare il servizio (a meno che non si tratti di un pensionamento d’ufficio per raggiunti limiti di età).

Nel caso di sua moglie, compiendo i 67 anni soltanto a dicembre, il pensionamento d’ufficio scatterebbe solo il 1 settembre 2022, e se vuole accedere alla pensione nel 2021 è costretta a presentare domanda.

Non è, quindi, ancora ora di presentare domanda di pensione e di cessazione dal servizio ma vi consiglio di tenere d’occhio le notizie al riguardo nel mesi di novembre e dicembre perchè quello dovrebbe essere il periodo in cui viene pubblicata la comunicazione del Ministero.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia, scopri un modo nuovo e creativo per approcciarti all’arte: “Il metodo del diario visivo” ideato da Federica Ciribì