Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda di pensione di vecchiaia dopo Ape sociale: quanto tempo prima va presetata?

Stampa

Quanto tempo prima si deve presentare domanda di pensione di vecchiaia per chi sta fruendo dell’Ape sociale?

Buongiorno, sono l’insegnante di scuola primaria, nata il 28/10/1954 a Rossano (CS), dal 01/09/2018 percepisco l’APE sociale.
In una comunicazione che ha ricevuto dall’INPS c’è scritto che la corresponsione dell’indennità cesserà dal 1 febbraio 2022 perché a tale data avrò maturato i requisiti per la pensione, per la liquidazione della quale dovrò presentare la richiesta in tempo utile.
Vorrei gentilmente sapere con precisione quando dovrei presentare la suddetta domanda, considerando che compio i 67 anni nel 2021 quindi dovrei aver maturato i requisiti nel 2021 e non nel 2022.
Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti

L’Ape sociale è una indennità che accompagna il lavoratore alla pensione di vecchiaia, erogata dal compimento dei 63 anni e fino al compimento dei 67 anni di età, quando si matura il diritto alla quiescenza.

Nella comunicazione l’INPS non ha tenuto conto del fatto che per il biennio 2021/2022 l’aumento dell’età pensionabile per adeguamento all’aspettativa di vita ISTAT non sarà applicato ed ha considerato il raggiungimento del diritto alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni e 3 mesi.

Non essendo, quindi, applicato l’aumento lei raggiungerà il diritto alla pensione di vecchiaia il 1 novembre 2021, il primo giorno del mese successivo a quello in cui compie i 67 anni necessari.

La domanda di pensione di vecchiaia può essere presentata con 3 mesi di anticipo rispetto alla decorrenza del diritto, pertanto le consiglio di presentare la stessa a ridosso del 1 agosto 2021, per essere certa di avere la liquidazione della pensione in concomitanza con la decorrenza del diritto.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese