Esami di Stato 2014 secondaria II grado: domanda di messa a disposizione commissario esterno

di Lalla
ipsef

Lalla – I docenti precari possono presentare domanda di messa a disposizione per la sostituzione di commissari che, dopo la nomina, saranno rinunciatari o assenti. Gli ambiti territoriali pubblicano appositi modelli di domanda

Lalla – I docenti precari possono presentare domanda di messa a disposizione per la sostituzione di commissari che, dopo la nomina, saranno rinunciatari o assenti. Gli ambiti territoriali pubblicano appositi modelli di domanda

Attenzione quindi alle eventuali scadenze indicate dai diversi uffici, o alle modalità di invio. Non esiste un periodo "ottimale" per inviare il modello di messa a disposizione, anche se da ora fino agli inizi di giugno, quando saranno pubblicate le commissioni e si verrà a conoscenza di eventuali rinunce gli Uffici Scolastici accettano le domande. 

Trattandosi di una domanda di messa a disposizione, non c’è un limite numerico per l’invio delle domande. La o le province scelte possono essere diverse anche rispetto a quelle in cui si è in graduatoria ad esaurimento o di istituto.

Il servizio svolto durante il periodo degli esami di Stato può essere valutato ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie solo se nello stesso anno scolastico non è già stato raggiunto il massimo valutabile (12 punti per 6 mesi di servizio).

Il servizio utile per il punteggio è valido solo se svolto, nello stesso anno scolastico, in un’unica provincia, come indicato dalla nota del 28 gennaio 2009 . Pertanto, se si richiede la valutazione del servizio ai fini del punteggio e si è già avuto un incarico nell’a.s. 2012/13 (ma non sono stati raggiunti i 6 mesi di servizio utili per il punteggio) è possibile scegliere una provincia diversa solo se consapevoli della limitazione della valutazione del servizio svolto in un’unica provincia, altrimenti non ci sono limiti, l’importante essere disponibili a raggiungere la sede, una volta contattati.

I compensi

Ad oggi i compensi sono quelli stabiliti fin dall’a.s. 2006/07, non risultano in atto contrattazione ai fini migliorativi.

Il riferimento è la Nota prot.n. 14187 dell’11 luglio 2007: " … quando la designazione e partecipazione quale componente di commissione riguardi docenti che abbiano avuto nell’anno scolastico … lo status di supplente temporaneo o docenti semplicemente inclusi nelle graduatorie di reclutamento, tali posizioni sono da considerarsi assimilate a quelle del personale estraneo all’Amministrazione e a tali docenti competono esclusivamente i compensi onnicomprensivi connessi all’espletamento degli esami di stato, con esclusione di specifica stipula contrattuale e relativo trattamento retributivo"

Tabella

La redazione di Orizzonte Scuola inserisce i vari modelli pubblicati dagli Uffici Scolastici nella sezione Regioni

Se la provincia di vostro interesse non ha pubblicato il relativo modello di domanda, è possibile inviarne uno creato appositamente dalla redazione di Orizzonte Scuola

Modello di domanda sostituzione commissario esterno 2013/14

Versione stampabile
anief
soloformazione