Domanda di disoccupazione dal 1° aprile solo per via telematica

Di Lalla
Stampa

Lalla – Circolare INPS n. 56 del 18 aprile 2012 sulle modalità di presentazione delle domande di disoccupazione, che decorrono dal 1° aprile 2012.

Lalla – Circolare INPS n. 56 del 18 aprile 2012 sulle modalità di presentazione delle domande di disoccupazione, che decorrono dal 1° aprile 2012.

Indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti

Dal 1° aprile 2012 dovrà avvenire esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
Patronati/Intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
Contact Center multicanale – numero verde 803.164

Si tratta in concreto delle domande relative all’anno di competenza 2012 che saranno presentate tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2013.

Indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti direttamente dal cittadino tramite WEB

Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), sezione Servizi On-line, attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino – Entra nel servizio – Autenticazione Utente – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Disoccupazione e mobilità – Disoccupazione non agricola – Ordinaria requisiti ridotti.

Indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti tramite Patronato

La presentazione della domanda di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti può essere effettuata tramite Patronato secondo le modalità già in uso.

Indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti tramite Contact Center

Il servizio è disponibile da Contact Center multicanale telefonando al Numero Verde 803.164. Per la presentazione della domanda di prestazione attraverso questa modalità è necessario che il cittadino sia munito di PIN dispositivo. Ciò gli permette di richiedere anche l’ANF e/o le detrazioni d’imposta per familiari a carico. L’operatore del Contact Center provvederà quindi ad acquisire anche i dati relativi a detta richiesta.

La circolare

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur