Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda di disoccupazione accolta ma importo primo mese troppo basso: che succede?

WhatsApp
Telegram

Perchè il primo mese di Naspi l’importo è sempre molto basso?

Quando l’INPS accoglie una domanda di indennità di disoccupazione comunica al beneficiario anche l’importo del beneficio che gli sarà corrisposto. In alcuni casi, però, il primo pagamento è di molto inferiore alla cifra che si attendeva. Cerchiamo di capire come mai rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buonasera, ho presentato la domanda per la disoccupazione il 3 aprile mi avevano detto che mi spettavano 810 euro mensili ma a maggio mi sono arrivati solo 175 euro, perché? Io ho dato l’iban della banca ma il pagamento mi è arrivato alla posta  con la posta.

Disoccupazione con importo troppo basso

Premettiamo subito che la disoccupazione che si riceve è riferita sempre al mese precedente. Il primo pagamento, quasi sempre, si riferisce al mese in cui si è presentata domanda ed è stata accolta. E quasi mai si tratta di un mese pieno. Non è importante, quindi, il giorno in cui si presenta domanda ma quella di decorrenza del sussidio (che dovrebbe essere indicato nella lettera di accoglimento dell’INPS).

Molto probabilmente, nel suo caso, il pagamento che ha ricevuto è riferito ai pochi giorni di aprile per i quali le era dovuto il sussidio. Dal prossimo pagamento, quello di giugno riferito al mese di maggio, quindi, dovrebbe ricevere l’importo pieno spettante.

Per quel che riguarda il pagamento: ha fornito un IBAN di un conto corrente a suo nome? Le consiglio di controllare sul sito dell’INPS se l’IBAN che ha fornito è corretto perchè in quel caso l’istituto provvede al pagamento con bonifico domiciliato.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur