Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda di assegno unico presentata: come faccio a sapere se è stata accolta?

WhatsApp
Telegram

Come faccio a sapere se la domanda di assegno unico è stata accolta se è sempre in istruttoria?

Da inizio anno è possibile presentare la domanda di assegno unico per i figli, misura che, però, entrerà in vigore solo a partire da marzo. Moltissimi sono i lettori che ci scrivono per sapere se la domanda presentata è stata accettata. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno. Ho presentato domanda di assegno unico i primi di gennaio ma la stessa appare ancora in “Istruttoria”. Pensate possa esserci qualche problema? Come faccio a sapere se la domanda è stata accolta oppure no? Aiuto!

Domanda assegno unico

E’ più che normale trovarsi destabilizzati dalla mancanza di risposta da parte dell’INPS alla domanda presentate per ricevere l’assegno unico. Si tratta di una misura nuova e proprio per questo c’è molta preoccupazione da parte dei nuclei familiari al riguardo che temono di aver commesso errori. Ma bisogna stare tranquilli.Tutte le domande presentate per richiedere l’assegno unico sono, al momento in istruttoria. La misura, infatti, decorre solo dal mese di marzo 2002 e fino a quel mese nessuna domanda sarà istruita. L’accettazione o meno della domanda presentata, quindi, si potrà verificare solo nel mese di marzo.

Come fare a sapere se nella domanda presentata ci sono problemi, è stata accolta o respinta?

Come specifica l’INPS gli stati della domanda possono essere 6:

  • ACCOLTA: quando la domanda può essere messa in pagamento
  • RESPINTA
  • DECADUTA
  • RINUNCIATA
  • IN EVIDENZA ALLA SEDE: in questo caso deve intervenire la sede INPS a sanare qualsiasi problema si sia verificato
  • IN EVIDENZA AL CITTADINO: in questo caso è necessario che il cittadino che ha presentato domanda integri la documentazione con quella indicata dal sistema.

Non bisogna, quindi, preoccuparsi se non si vedono cambiamenti nella domanda presentata, non è ancora ora di avere una risposta al riguardo e l’INPS inizierà a convalidare, respingere o chiedere integrazione alle domande solo dal mese di marzo.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?