Domanda congedo parentale straordinario COVID: come si presenta per i lavoratori settore pubblico?

I dipendenti del pubblico impiego non devono presentare la domanda di congedo straordinario COVID all’INPS, ma direttamente alla propria amministrazione.
Salve.Chiedo aiuto circa il reperimento e compilazione del modulo (se esiste),per chiedere la fruizione di giorni di congedo parentale straordinario,essendo madre di un bambino in DAD alle medie,e docente di sostegno primaria (quindi ,in presenza)con contratto al 30 giugno,e siamo in Campania(zona rossa).Potreste aiutarmi?Nell’attesa di un vostro riscontro,vi saluto.
Nella circolare INPS numero 116 del 2 ottobre 2020, l’istituto specifica che i dipendenti del settore pubblico non devono inviare la propria domanda per fruire del congedo parentale straordinario COVID all’INPS ma direttamente alla propria amministrazione di appartenenza.
Nel pubblico impiego, infatti, sia la fruizione che l’erogazione delle relative indennità sono a cura dell’Amministrazione pubblica di cui il richiedente è dipendente.
A fornire indicazione sulla presentazione della domanda di congedo, così come chiarito nel messaggio, deve essere la stessa amministrazione.
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 3 n°4 – Le novità d’autunno: circolari, adempimenti e scadenze autunnali per scuole e Dirigenti scolastici. Abbonati o acquistala
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.