Domanda ATA terza fascia: qualifica regionale di estetista è titolo di accesso per collaboratore scolastico?

Stampa

La domanda per nuovo inserimento o aggiornamento dei profili ATA può essere inviata tramite Istanze online dal sito del Ministero entro il 22 aprile 2021. Alcuni chiarimenti sui titoli di accesso, in particolare per il profilo di collaboratore scolastico, una figura per la quale nel corrente anno scolastico sono stati stipulati, oltre alle consuete supplenze al 31 agosto e 30 giugno, anche 50.000 supplenze “Covid”.

Titolo di accesso collaboratore scolastico

Il Dm  n. 50 del 3 marzo 2021 inerente le Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia ATA ha chiarito che i titoli culturali di accesso al profilo professionale di Collaboratore scolastico sono:

Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Eccezioni

Le sole deroghe del titolo di studio d’accesso nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA sono:

  • Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3 fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie;
  • Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che, (fatto salvo quanto previsto dal precedente comma 3), siano già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004 corrispondenti al profilo richiesto, sono validi i titoli di studio richiesti dall’ ordinamento vigente all’epoca dell’inserimento nelle predette graduatorie e/o elenchi;
  • Hanno titolo, altresì, all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi svolti entro il 25 luglio 2008, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto, sono validi i titoli di studio, in base ai quali legittimamente è stato prestato il servizio richiesto, previsti dall’ ordinamento all’epoca vigente.

Dunque se l’aspirante ha mancato un aggiornamento/rinnovo delle graduatorie, non ha almeno 30 giorni di servizio entro il 25 luglio 2008 oppure non è inserito nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004, non ha titolo d’accesso nelle graduatorie di III fascia per il profilo di collaboratore scolastico con la sola licenza media.

Riportiamo alcune delle FAQ CISL Scuola sul profilo di collaboratore scolastico

40) Con la sola qualifica regionale di estetista può fare domanda come collaboratore scolastico?
Il titolo previsto per l’accesso al profilo di collaboratore scolastico è il “Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni”. Pertanto, se il diploma di qualifica è triennale, riteniamo che sia possibile l’accesso.

42) Con il diploma di conservatorio e il diploma delle medie è possibile accedere alle domande ATA?
No. Non è possibile. È necessario almeno il diploma di qualifica triennale per accedere al profilo di collaboratore; il diploma, invece, per accedere al profilo di assistente amministrativo.

Graduatorie ATA terza fascia, primo inserimento come collaboratore scolastico. Quali sezioni della domanda compilare [GUIDA]

Stampa
Pubblicato in ATA

Insegnare all’estero: certificazione Inglese B2 e corso on-line Intercultura con CFIScuola!