Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda arretrati assegno nucleo familiare per pensionati, come si presenta?

WhatsApp
Telegram

Come si richiedono gli arretrati dell’assegno al nucleo familiare sulla pensione? Vediamo come fare.

Può capitare che per dimenticanza, errore o quant’altro, non si sia, a suo tempo, presentata la domanda per gli assegni al nucleo familiare. Questa prestazione è riconosciuta fino a febbraio del 2022 per i figli a carico, poiché da marzo dello stesso anno è entrato in vigore l’assegno unico per i figli. In ogni caso l’Inps, con la circolare INPS 28 febbraio 2022, n. 34 chiarisce che è ancora possibile richiedere gli arretrati spettanti. A tal proposito rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, per molti anni non ho percepito assegno figlio a carico erroneamente e non so come e dove rivolgermi per fare richiesta degli arretrati sia pur per gli ultimi 5 anni. Anche con il mio Spid non ho trovato le voci attinenti. Sono pensionata INPS ex inpdap. Potreste aiutarmi, grazie.

Arretrati ANF per pensionati

Per i figli a carico è possibile richiedere gli arretrati sugli ultimi 5 anni solari fino al 28 febbraio 2022 (e questo significa, nel suo caso, ricevere circa 3 anni e mezzo di assegni visto che quelli più vecchi di 5 anni sono caduti in prescrizione).

Per presentare la domanda e vederseli riconoscere direttamente sul cedolino della pensione, però, non può presentare domanda in autonomia. Gli Anf, infatti erano erogati o sulla busta paga o sul cedolino della pensione. In questo secondo caso la domanda poteva essere contestuale a quella di pensione o anche successiva.

Non avendo, nel suo caso, presentato domanda contestualmente a quella di pensione, deve procedere tramite patronato a presentare una domanda di ricostituzione della pensione allegando una dichiarazione che attesti i redditi del nucleo familiare e la composizione dello stesso.

Il pagamento degli arretrati avverrà insieme alla prima rata di pensione disponibile.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri