Documenti di rito per neo immessi in ruolo: precisazioni su certificati e certificazione sanitaria di idoneità all’impiego

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Lalla – Precisazioni dell’USR Veneto su presentazione documentazione di rito per le immissioni in ruolo a.s. 2013-14 del personale docente, educativo e ATA.

Lalla – Precisazioni dell’USR Veneto su presentazione documentazione di rito per le immissioni in ruolo a.s. 2013-14 del personale docente, educativo e ATA.

Al riguardo, si specifica che la documentazione, che sarà trattenuta nel fascicolo personale, deve essere presentata al dirigente scolastico della scuola assegnata al personale neo immesso in ruolo, in quanto competente a stipulare il relativo contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Si coglie l’occasione per ricordare che dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183, che hanno innovato, in parte, le norme di cui al DPR n. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Tra le principali novità introdotte, si evidenzia il disposto dell’art. 40 del DPR n. 445/2000, secondo il quale le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e per i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 DPR n. 445/2000) o dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (art. 47 DPR n. 445/2000) […]

Infine si precisa che l’obbligo della certificazione sanitaria di idoneità all’impiego è stato abolito dall’art. 42 del D.L. 21 giugno 2013 n. 69, convertito, con modificazioni, nella L. 9 agosto 2013 n. 98.

La circolare

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur