Docenti tutor Scienze Formazione Primaria e TFA, esoneri e semi esoneri. Il D.M. del Miur

Il Miur, con la nota n. 15987  del 10 giugno u.s.,ha trasmetto il Decreto Ministeriale 376 dell'8 giugno 216 relativo al contingente del personale con funzione di tutor presso i corsi universitari propedeutici all' insegnamento. 

Il Miur, con la nota n. 15987  del 10 giugno u.s.,ha trasmetto il Decreto Ministeriale 376 dell'8 giugno 216 relativo al contingente del personale con funzione di tutor presso i corsi universitari propedeutici all' insegnamento. 

Nella nota viene evidenziata la necessità di effettuare una ricognizione sul fabbisogno dei singoli Atenei,al fine di procedere ad un'eventuale modifica dei contingenti assegnati agli stessi, per le esigenze relative ai corsi di laurea di Scienze dalla Formazione primaria nei limiti dei contingenti regionali previsti dalla tabella A allegata al Decreto Interministeriale 26 marzo 20l0.

Si raccomanda, inoltre,di sollecitare i responsabili dei corsi, affinché attivino tempestivamente le selezioni oppure procedano alla riconferma del personale già selezionato negli anni precedenti. Ciò al fine di consentire alle scuole di definire correttamente l'impiego delle risorse dell'organico dell' autonomia.

Le suddette procedure di selezione o conferma devono concludersi entro il 21 luglio 2016.

Quanto al contingente da impiegare nei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, sarà definito a livello regionale non appena saranno determinati i percorsi da attivare.

Ricordiamo che il numero massimo di utilizzazioni di docenti con funzioni di tutor nel suddetto corso di Laurea, limite stabilito dal D.M. Miur n.2010/2013 emanato di concerto con il MEF, è di 771 unità con esonero totale, di cui 56 esoneri complessivi per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, comprensivi degli esoneri totali per i tutor organizzatori e di quelli parziali al 50% dell'orario di insegnamento per i tutor coordinatori.

Per i percorsi di Tirocinio Formativo Attivo sono previsti 830 esoneri parziali al 50% dell'orario di insegnamento per i tutor coordinatori.

Il contingente di tutor, presso i corsi di  Scienze della formazione primaria, in scadenza il 10 settembre 2016, infine, è confermato anche per l'anno scolastico 2016/17.

Scarica la nota e il DM:
 

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia