Docenti trasferiti fuori provincia di residenza: una proposta di buon senso. Lettera
Gentile Redazione, giorno 22 avete pubblicato i tempi di assegnazione alle sedi. Se tutto andrà come previsto, le ultime sedi della secondaria verranno assegnate tra il 28 e il 30 agosto, con qualche possibile sforamento al 31.
Gentile Redazione, giorno 22 avete pubblicato i tempi di assegnazione alle sedi. Se tutto andrà come previsto, le ultime sedi della secondaria verranno assegnate tra il 28 e il 30 agosto, con qualche possibile sforamento al 31. Molti docenti dovranno prendere servizio il giorno successivo, 1 settembre; molti di noi dovranno trasferirsi in fretta e furia. E' vero che anche in tempi recenti diverse volte la sede di servizio si veniva a conoscere nelle 24 ore precedenti. Però questo succedeva per i neoimmessi in ruolo e per le assegnazioni provvisorie/utilizzazioni, mentre i risultati della mobilità ordinaria erano conosciuti da tempo; e comunque bisogna considerare che quasi sempre si trattava di muoversi all'interno della stessa provincia di residenza.
Anche se si conosce da tempo l'ambito a cui si è stati assegnati, non bisogna trascurare un aspetto molto importante che finora non è per nulla emerso: noi docenti della secondaria dal 24-25 agosto in poi saremo in servizio nella scuola di attuale titolarità. Sono previste attività programmate, prove di verifica dei debiti formativi, scritte e orali, e soprattutto gli scrutini degli alunni con giudizio sospeso (ricordo che gli scrutini vanno svolti con la modalità del "collegio perfetto"). Alcuni di noi hanno attività calendarizzate il 30 e il 31 agosto. Io ad esempio ho scrutini proprio nel pomeriggio del 31 agosto. Non è molto agevole, forse in certi casi nemmeno praticabile, prendere servizio a mille chilometri di distanza giorno 1 settembre alle ore 8 del mattino…
A questo punto due proposte di buon senso:
– visto che già è stata programmata una data differita per l'assunzione in servizio dei neoimmessi in ruolo (15 settembre); vista la straordinarietà dei movimenti relativi alla mobilità di quest'anno, si differisca anche la data per tutti i docenti trasferiti fuori provincia, anche solo di qualche giorno.
Distinti saluti
Prof.ssa Daniela Di Bernardo
titolare sostegno superiori di Messina.