Docenti trasferiti fuori provincia di residenza: una proposta di buon senso. Lettera

WhatsApp
Telegram

Gentile Redazione, giorno 22 avete pubblicato i tempi di assegnazione alle sedi. Se tutto andrà come previsto, le ultime sedi della secondaria verranno assegnate tra il 28 e il 30 agosto, con qualche possibile sforamento al 31.

Gentile Redazione, giorno 22 avete pubblicato i tempi di assegnazione alle sedi. Se tutto andrà come previsto, le ultime sedi della secondaria verranno assegnate tra il 28 e il 30 agosto, con qualche possibile sforamento al 31. Molti docenti dovranno prendere servizio il giorno successivo, 1 settembre; molti di noi dovranno trasferirsi in fretta e furia. E' vero che anche in tempi recenti diverse volte la sede di servizio si veniva a conoscere nelle 24 ore precedenti. Però questo succedeva per i neoimmessi in ruolo e per le assegnazioni provvisorie/utilizzazioni, mentre i risultati della mobilità ordinaria erano conosciuti da tempo; e comunque bisogna considerare che quasi sempre si trattava di muoversi all'interno della stessa provincia di residenza. 
Anche se si conosce da tempo l'ambito a cui si è stati assegnati, non bisogna trascurare un aspetto molto importante che finora non è per nulla emerso: noi docenti della secondaria dal 24-25 agosto in poi saremo in servizio nella scuola di attuale titolarità. Sono previste attività programmate, prove di verifica dei debiti formativi, scritte e orali, e soprattutto gli scrutini degli alunni con giudizio sospeso (ricordo che gli scrutini vanno svolti con la modalità del "collegio perfetto"). Alcuni di noi hanno attività calendarizzate il 30 e il 31 agosto. Io ad esempio ho scrutini proprio nel pomeriggio del 31 agosto. Non è molto agevole, forse in certi casi nemmeno praticabile, prendere servizio a mille chilometri di distanza giorno 1 settembre alle ore 8 del mattino…  

In ultimo, ma non ultimo per importanza, è necessario evidenziare che alcuni di questi docenti sono in attesa di decreti di assegnazione provvisoria, che, ormai sembra quasi certo, saranno resi pubblici a settembre inoltrato. Ovviamente questo ritardo non è stato causato dagli insegnanti, ma dalla pubblica amministrazione. E' dovere del Miur far conoscere la sede di servizio per tempo, e comunque entro il 31 agosto come da buona prassi, e ciò comprende anche le procedure relative ad assegnazioni provvisorie e utilizzazioni. Non si comprende perché dovrebbe subire il dipendente i disagi dovuti alle difficoltà d gestione dell'Amministrazione.
A questo punto due proposte di buon senso:
– visto che già è stata programmata una data differita per l'assunzione in servizio dei neoimmessi in ruolo (15 settembre); vista la straordinarietà dei movimenti relativi alla mobilità di quest'anno, si differisca anche la data per tutti i docenti trasferiti fuori provincia, anche solo di qualche giorno.
– si accolga la proposta della Uil scuola, relativa ai docenti che hanno chiesto assegnazione provvisoria: si differisca la data della presa di servizio al giorno di ricezione dei decreti di assegnazione.  A che serve far prendere servizio, in certi casi per un solo giorno, compiendo fondamentalmente una formalità, a centinaia di chilometri da casa, con dispendio di risorse economiche e disagi, lavoro inutile delle segreterie che dovrà essere sottoposto a rettifica qualche giorno dopo? E poi per quale motivo? Per una mancata corretta organizzazione da parte del Miur, che  non riesce a chiudere tutti i movimento entro il 31 agosto come dovrebbe essere di norma? Nelle more, i docenti potrebbero svolgere il loro servizio nella sede di precedente titolarità.
 
Credo che non sia impossibile dare seguito a quanto scritto sopra. In fondo basta una circolare di poche righe chiarificatrici. Così facendo, al di là delle polemiche infuocate sulla mobilità di quest'anno, il Miur paleserebbe interesse reale per i disagi dei propri dipendenti, dimostrando almeno una volta che un patto di lealtà e di collaborazione tra docenti e amministrazione è possibile e che certi paletti "burocratici", se c'è volontà, non sono così insormontabili.
Distinti saluti
Prof.ssa Daniela Di Bernardo
titolare sostegno superiori di Messina.  

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?