Docenti salvano il primo giorno di scuola: puliscono i locali dell’istituto dopo i lavori di riqualificazione

WhatsApp
Telegram

Alla scuola media Grossi di Treviglio gli insegnanti si sono messi al lavoro per per ripulire l’istituto interessato da lavori di riqualificazione e consentire lo svolgimento regolare delle attività didattiche.

L’edificio scolastico ha visto un cantiere aperto lo scorso giugno e che si sarebbe dovuto chiudere in tempo per il nuovo anno scolastico. I lavori sono terminati in extremis ma il giorno prima dell’inizio delle lezioni i locali della scuola erano ancora sporchi e in evidente disordine.

Morivo per cui, riporta Prima Treviglio, gli insegnanti si sono rimboccati le maniche per ripulire e sistemare i locali.

E’ vero, la scuola ci è stata restituita all’ultimo minuto e avremmo potuto trovarla in condizioni sicuramente migliori, ma ci siamo rimboccati tutti le maniche e siamo comunque molto soddisfatti che i lavori si siano conclusi per tempo – ha spiegato la dirigente scolastica dell’Ic Grossi Annalisa Settimio -. Quando si affrontano lavori importanti come quelli effettuati quest’estate è chiaro che poi resta molto da sistemare ed eravamo già pronti con i nostri operatori scolastici, ma purtroppo non mi è stato possibile emettere un ordine di servizio finché non ci è stato riconsegnato ufficialmente l’edificio“.

Ci tengo ad elogiare i docenti per l’imponente lavoro che hanno fatto – ha aggiunto la dirigente – ora stiamo lavorando senza sosta per definire, allestire e sistemare i nuovi spazi che fanno parte di una sperimentazione finanziata attraverso i bandi del Pnrr, un progetto di innovazione che segue quello della “scuola senza zaino” attivato quest’anno all’infanzia e alla primaria e che giungerà a maturazione durante l’anno, grazie a una riflessione pedagogica necessaria prima di partire ufficialmente nel 2024-2025“.

WhatsApp
Telegram

La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso