Docenti ruolo (ingabbiati): vogliamo corsi abilitanti

Stampa

Inviato da Docenti di Ruolo Ingabbiati Attivi di Ogni Ordine e Grado – Lettera aperta alle Organizzazioni Sindacali: FLC/CGIL, CISL, UIL, SNALS, GILDA, COMPARTO SCUOLA, incontro MIUR del 23 aprile 2019 – richiesta corsi di qualificazione professionale per docenti di ruolo di ogni ordine e grado.

Spett.li Segretari OO. SS., con la presente il gruppo Docenti di Ruolo Ingabbiati Attivi di Ogni Ordine e Grado, in occasione del prossimo incontro programmato in data odierna, tra il Governo (Ministro Marco Bussetti e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte) e le SS.LL., in merito alle tematiche urgenti inerenti il reclutamento, vogliamo sottolineare l’importanza di considerare non solo la problematica dei docenti di III Fascia, a cui bisogna dare attenzione particolare, è altresì fondamentale e urgente portare all’attenzione dei Vostri interlocutori il problema dei docenti di ruolo che sono desiderosi di conseguire un’ulteriore abilitazione.

Facendo seguito ai colloqui intercorsi con le SS.LL. e il Nostro gruppo, considerato l’evolversi delle situazioni, riteniamo utile ribadire la necessità di proporre: Corsi di Qualificazione Professionali destinati a docenti di ruolo, organizzati dalle Università o tramite USR mediante scuole polo, selettivi in uscita, con costi a carico dei docenti partecipanti anche mediante l’utilizzo del bonus docenti.

L’accesso a tali corsi, riteniamo debba avere come unico requisito l’appartenenza allo stato giuridico di docente a tempo indeterminato, sarebbe infatti molto penalizzante, nonché ingiusto riservarli ai docenti di ruolo che abbiano maturato del servizio specifico sulla materia in cui si intendono abilitare.

Tali corsi dovrebbero avere una pianificazione strutturale permanente, da svolgere regolarmente, oltretutto il MIUR senza alcun onere potrebbe gestire meglio il personale soprannumerario, inoltre, nel caso la sperimentazione dei licei quadriennali divenisse di ordinamento, si potrebbero fronteggiare meglio le situazioni dei docenti di ruolo perdenti posto.

Grazie per la Vostra disponibilità, speriamo di ricevere delle buone notizie dal comunicato stampa, in maniera tale da risolvere definitivamente la nostra questione.

Docenti di Ruolo Ingabbiati Attivi di Ogni Ordine e Grado

Stampa

Aggiornamento Ata: Puoi migliorare il tuo punteggio in tempi rapidi: corso di dattilografia a soli 99 euro. Contatta Eurosofia