Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docenti prima fascia GPS: chi non ha specializzazione sostegno o tre anni di servizio su posto comune partecipa solo alle supplenze

Stampa

Docenti prima fascia GPS: siamo alla vigilia di una settimana molto importante, rivoluzionaria. Per la prima volta si assume da GPS, con una formula inserita nel Decreto Sostegni bis: prima nomina a tempo determinato, poi anno di prova e formazione e infine una prova conclusiva prima della definitiva immissione in ruolo.

Una nostra lettrice chiede

Sono una docente iscritta nelle I FASCIA GPS INFANZIA E PRIMARIA, ho alle spalle soltanto 1 anno di servizio, posso partecipare alla procedura che sarà aperta il 10 agosto per le supplenze?

La risposta è affermativa

Chi può partecipare per il ruolo

Partecipano alla procedura esclusivamente i docenti presenti nella prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi

  • i docenti di sostegno (senza riferimento a requisiti di servizio).
  • i docenti di posto comune che possano vantare almeno tre anni di servizio su posto comune svolti nella scuola statale negli ultimi dieci anni oltre l’anno in corso. Il servizio può essere svolto anche in grado di scuola o classe di concorso diversa, purché su posto comune.

I posti disponibili per classe di concorso e provincia sono quelli rimasti dalla fase precedente (ossia non ci sono più docenti nel 50% GaE e sono esaurite le corrispondenti graduatorie di merito dei concorsi), e dopo aver accantonato i posti per i concorsi ordinari ancora non svolti.

Gli USR devono preventivamente accantonare i posti per i concorsi ordinari ECCO LE TABELLE (questi posti devono quindi essere attribuiti a supplenza)

Chi partecipa all’assegnazione delle supplenze

Tutti i docenti ancora in GaE (non assunti in ruolo) e tutti i docenti presenti in prima (+ eventuali elenchi aggiuntivi) e seconda fascia GPS.

Le supplenze attribuite saranno al 31 agosto 0 30 giugno. Per le supplenze al 31 agosto bisogna porre attenzione alle cattedre eventualmente riservate ai vincitori del concorso STEM le cui graduatorie saranno pubblicate entro il 30 ottobre.

N.B. La partecipazione alla procedura non costituisce garanzia di nomina, in quanto in alcuni casi le convocazioni sono in numero superiore rispetto alle cattedre disponibili.

La risposta al quesito

La collega, inserita in prima fascia GPS in quanto in possesso di abilitazione non può partecipare alla procedura di immissione in ruolo su posto comune perché non ha il servizio di tre anni su posto comune richiesto.

Partecipa invece all’attribuzione delle supplenze su posti residui dalle assunzioni, con scadenza 31 agosto o 30 giugno.

Per consulenze è possibile scrivere a [email protected]

Assunzioni in ruolo da GPS e supplenze prima e seconda fascia GPS: chi può partecipare e come si compila la domanda. ANTEPRIMA GUIDA PER IMMAGINI

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione