Docenti preparati per interventi di emergenza sanitaria. Un comune toscano organizza corsi per insegnare le tecniche di disostruzione pediatrica

WhatsApp
Telegram

Docenti preparati per interventi di emergenza sanitaria: il Comune di Montemurlo, in provincia di Prato, ha scelto di adottare questa precauzione per il personale delle scuole locali.

A partire dal 9 aprile, avrà luogo un corso volto a insegnare le tecniche di disostruzione pediatrica. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con la Misericordia di Montemurlo e Oste, coinvolgerà tutti gli asili nido e le aree gioco presenti sul territorio, sia pubbliche che private.

“Essere in possesso delle competenze necessarie per intervenire prontamente in situazioni di emergenza è di fondamentale importanza e deve essere sempre più diffuso tra i cittadini. Conoscere le azioni appropriate in caso di necessità può fare la differenza”, afferma il sindaco Simone Calamai.

Questa opportunità formativa sarà estesa anche alle famiglie dei bambini che frequentano le strutture. È cruciale per gli educatori, gli operatori e, in generale, per le famiglie, essere in grado di riconoscere prontamente i segnali di pericolo di ostruzione delle vie aeree superiori, al fine di eseguire le manovre corrette. Per questa ragione, il Comune di Montemurlo promuove un corso gratuito, tenuto dai formatori delle Misericordie, che si svolgerà alla fine della giornata lavorativa, quando i genitori si recano negli asili nido per ritirare i loro figli.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri