Docenti precari seconda fascia, passi avanti per l’emendamento Pittoni? Il senatore non si sbottona ma è fiducioso [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Nel corso della diretta di Orizzonte Scuola per il G20 sull’Istruzione il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura al Senato, ha accennato a qualcosa di positivo che sarebbe successo oggi in riferimento al suo emendamento al dl Sostegni bis che estende alla seconda fascia delle GPS l’accesso al percorso per il ruolo. Senza però esporsi oltre.

Per il resto Pittoni ha ribadito che obiettivo della Lega è “promuovere soluzioni per tutte le categorie del precariato della scuola (vedi ddl 1920). l’Unione Europea offre due principi importanti che anche l’Italia è tenuta a rispettare: con tre anni di servizio il docente ha diritto a un percorso formativo abilitante (quindi pari dignità rispetto a chi è già abilitato); dopo 3 anni a tempo determinato il docente ha diritto al contratto a tempo indeterminato appena il posto si rende disponibile (come prevede il nostro ddl 355)”.

Ignorare tali indicazioni – ha concluso Pittoni – vuol dire rinunciare a strumenti fondamentali nella lotta al precariato cronico“.

LIVE | G20, a Catania la riunione dei ministri dell’Istruzione: conferenza stampa alle 17.20 circa [VIDEO e FOTO]

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito