Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docenti precari con 3 anni di servizio, quale percorso per ottenere l’abilitazione? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Per i docenti precari con almeno 3 anni di servizio qual è il percorso previsto per ottenere l’abilitazione? Conviene partecipare al concorso prima?

Si tratta di una delle tantissime domande che Orizzonte Scuola riceve quotidianamente e durante i Question Time in diretta su OS TV.

A rispondere a questa domanda Roberta Vannini, rappresentante della Uil Scuola Rua, nel corso dell’appuntamento di OS TV del 9 ottobre.

Per chi ha 3 annualità di servizio si ha la possibilità di partecipare al concorso straordinario ter e successivamente acquisire i 30 CFU per diventare di ruolo come docente abilitato“, osserva la sindacalista.

In generale però, “per questi triennalisti, sia per chi ha servizio nella scuola statale che nelle scuole paritarie, sono previsti dei percorsi abilitanti che permettono di abilitarsi e inserirsi in prima fascia GPS“, prosegue Vannini.

Per questi docenti – continua – è inserita una quota di riserva di 45% primo ciclo, 35% secondo e terzo ciclo. 5% per chi ha un percorso di istruzione professionale”.

LA RISPOSTA INTEGRALE DI ROBERTA VANNINI AL MINUTO 32:07

TUTTE LE RISPOSTE

30 CFU per i precari con 3 anni di servizio

Nello specifico la norma contenuta nel DPCM si riferisce ai docenti che abbiano maturato tre anni di servizio negli ultimi cinque presso le scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso.

Il DPCM non menziona direttamente questa categoria perchè il decreto PA bis, diventata la legge 112 del 10 agosto, prevede già ciò.

Pertanto i docenti precari con almeno tre anni di servizio alle spalle nelle scuole statali o paritarie accedono al corso da 30 CFU per ottenere l’abilitazione, anziché seguire il percorso standard da 60 CFU.

I tre anni di servizio possono anche essere non continuativi. Almeno un anno deve essere stato svolto nella classe di concorso specifica per cui si consegue l’abilitazione.

IL DPCM 

ALLEGATO A [PDF] PROFILO CONCLUSIVO DEL DOCENTE ABILITATOCOMPETENZE PROFESSIONALI E STANDARD PROFESSIONALI MINIMI

ALLEGATO B [PDF] LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA