Docenti precari, asili nido e discipline STEM, Question Time con il ministro Valditara [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Oggi, 12 luglio, alle 15:00 si tiene alla Camera un Question Time con il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Temi al centro del dibattito sono il precariato scolastico, gli investimenti del PNRR per asili nido e scuole dell’infanzia, e la promozione delle discipline STEM.

Precariato nella scuola

Il precariato nel settore dell’educazione è un tema caldo. Secondo i dati del Ministero dell’istruzione e del merito, nell’anno 2022 i posti supplenti erano 217.693. Da un lato, il precariato penalizza i docenti, dall’altro impatta negativamente sulla qualità dell’istruzione. Particolarmente colpiti sono gli studenti più fragili e quelli con disabilità, che vedono spesso cambiare il loro insegnante di sostegno. Questa situazione richiede una strategia efficace per limitare il precariato e garantire una stabilità che migliora la qualità dell’istruzione.

PNRR e asili nido

Gli asili nido e le scuole dell’infanzia sono cruciali per lo sviluppo dei bambini e per il supporto alle famiglie. Il PNRR ha previsto investimenti significativi per migliorare l’offerta educativa in quest’area, con 3,7 miliardi destinati a interventi infrastrutturali e 900 milioni per potenziare i servizi. L’obiettivo è colmare il divario esistente nel servizio per i bambini da 0 a 6 anni, con particolare attenzione alle aree del Mezzogiorno.

Promozione delle discipline STEM

Infine, la promozione dell’apprendimento delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) è un punto focale. Il PNRR ha messo un accento particolare su queste discipline, con l’obiettivo di superare il divario di genere e favorire l’accesso a percorsi di istruzione e formazione terziaria in tali discipline. Tra le iniziative previste vi sono l’informazione e sensibilizzazione delle famiglie, la creazione di reti di scuole e alleanze educative per la promozione dello studio delle discipline STEM e l’attribuzione di borse di studio.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri