Docenti precari 36 mesi, tavolo tecnico stabilirà modalità abilitazione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

All’indomani dell’intesa tra Governo e sindacati, i circa 40mila precari interessati alla stabilizzazione con le procedure ivi contenute, sono in fermento. 

2 possibilità per il ruolo

Innanzitutto è bene chiarire che le procedure per il ruolo saranno due e che, nonostante gli occhi siano al momento puntati verso i percorsi abilitanti, le agevolazioni introdotte per il concorso ordinario sono significative.

I due percorsi – ha spiegato il Segretario nazionale Pino Turi – sono complementari, si può partecipare ad entrambi o sceglierne uno. La differenza è che uno è pagamento, a carico dei corsisti, l’altro no.

Il primo tavolo tecnico sarà sul precariato

A breve dovrà essere convocato il primo dei tavoli tecnici previsti per dare “forma” all’Intesa. Il primo riguarderà proprio il capitolo Precariato.

L’intesa prevede che il Governo, nel rispetto del principio costituzionale dell’accesso al pubblico impiego tramite concorsi pubblici, individuerà le più adeguate e semplificate modalità per agevolare l’immissione in ruolo del personale docente con esperienza di almeno 36 mesi di servizio (= 3 annualità).

Secondo quanto riferito dai sindacati, si tratterà di prevedere l’accesso diretto al concorso (no preselettiva), aumento della quota riservata dei posti tra il 35 e il 50%, no 24 CFU, valorizzazione servizio nella graduatoria finale.

Nell’intesa è poi previsto che in via transitoria, sempre per i docenti con almeno 36 mesi di servizio, saranno previsti percorsi abilitanti selettivi finalizzati all’immissione in ruolo.

Tempi e  modalità saranno stabilite nel tavolo tecnico. 

I sindacati chiederanno tempi brevi in quanto il percorso è finalizzato ad ammortizzare i tempi lunghi del concorso, permettendo di coprire prima possibile i posti vacanti determinati da turnover e pensioni quota 100.

Scarica il testo dell’intesa

Precari con 36 mesi di servizio: PAS selettivi e fino al 50% posti concorso [ANTEPRIMA]

Bussetti: per docenti con 36 mesi di servizio percorsi speciali per il ruolo. Firmato accordo

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione