Docenti potranno controllare livello attenzione studenti con uno scanner

WhatsApp
Telegram

I livelli di attenzione degli studenti potrà essere monitorato in maniera sempre più vicina a parametri scientifici, grazie a uno scanner elettronico.

L’osservazione sta avvenendo in una scuola in Cina, la Jiangnan di Hangzhou, dove ad alcuni alunni è stato applicato il dispositivo sviluppato da una start up del Massachusetts, la BrainCo Incorporation, con il sostegno della Harvard University.

Circa 10 mila studenti in età compresa fra 10 e 17 anni hanno indossato lo scanner, una sorta di fascia sulla calzata sulla testa, che è in grado di leggere e decodificare i segnali cerebrali prodotti nei momenti di concentrazione.

Come scrive anche Theepochtime La ricerca ha come obiettivo anche quello di aiutare i docenti a capire se un alunno necessita di una maggiore assistenza nei momenti in cui la sua attenzione dovesse calare, come rilevato dal sensore.

L’invenzione ha già suscitato la perplessità di neurologi e psicologi secondo i quali non vengono tenute nella dovuta considerazioni le variazioni naturali dell’attività neuronale.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO