Docenti non vaccinati rientrano a scuola, può il dirigente chiedermi di lavorare in archivio o in biblioteca? Potrò partecipare agli organi collegiali?

Domande poste durante il nostro question time dedicato al Decreto riaperture e ai ruoli che il docente non vaccinato potrà ricoprire rientrando in servizio dal 1° aprile.
Alcune domande hanno riguardato i compiti che potrebbero essere assegnati ai docenti ed in particolare se è lecito chiedere ai docenti interessati di lavorare in biblioteca o in archivio.
La Dirigente scolastica, Paola Bortoletto, si è prestata a fornire ai nostri utenti chiarimenti e alcune possibili soluzioni sulla questione.
Ad esempio, ha detto, “come Dirigente potrei proporre ad un docente una formazione su come si utilizzano le biblioteche digitali e proporre di mettere in ordine la biblioteca di plesso o di istituto. Ad esempio potrei proporre qualcosa legata ai libri di testo, chiedendo di mettere in ordine le scelte dei colleghi.”
Altra questione è stata sollevata da altri utenti, chiedendo se i docenti non vaccinati potranno partecipare agli organi collegiali, incontri di programmazione, intersezione, colloqui, formazione eccetera.
La risposta della Bortoletto è stata positiva, “sono mansioni del docente, quindi possono partecipare. Si tratta di funzioni elencate nella nota del Ministero”
Corsi
Concorso docenti PNRR3, bando a Dicembre: preparati e gioca d’anticipo. Video lezioni, libro “studio rapido”, 100 mappe mentali, simulatore con 8mila quesiti
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Concorso a Cattedra, PNRR3: Libro Studio Rapido, con simulatore contenente 7mila quesiti + 100 mappe mentali interattive per velocizzare lo studio. Offerta limitata
Gli adempimenti di fine anno scolastico per DS e DSGA. Novità e indicazioni operative. Il video. Come averlo gratuitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.