Docenti neoassunti, prime indicazioni operative: bilancio competenze entro il 31 ottobre. Nota USR Veneto

WhatsApp
Telegram

L’USR Veneto con nota dell’11 settembre fornisce le prime indicazioni operative per le scuole e i docenti, in attesa della nota ministeriale, relativamente ai neoassunti 2024/25. La nota ricorda ai dirigenti scolastici la necessità di procedere all’individuazione tempestiva dei tutor per i docenti e educatori/trici tenuti a svolgere il percorso di formazione e il periodo di formazione e prova, ai sensi del D.M. 226/2022, art. 12.

Per i docenti che ripetono un nuovo periodo di formazione e prova deve essere prevista la nomina di un docente tutor, l’USR consiglia possibilmente un tutor diverso da quello che lo ha accompagnato nel primo anno di servizio.

Ulteriore urgente adempimento è la predisposizione del bilancio di competenze da parte del docente/educatore in percorso di formazione e periodo di prova, con la collaborazione e il sostegno del docente tutor. Il documento deve essere redatto entro il secondo mese dalla presa di servizio (entro il 31 ottobre), ai sensi del D.M. 226/2022, art. 5 c. 2.

In attesa dell’apertura della piattaforma INDIRE, l’USR suggerisce di predisporre il bilancio di competenze in forma cartacea nei tempi previsti dalla normativa,
consegnandone copia al Dirigente Scolastico, che provvederà ad allegarlo al fascicolo personale del docente/educatore.

A partire dal bilancio iniziale delle competenze e prima dell’avvio della formazione obbligatoria, è inoltre necessario predisporre il patto per lo sviluppo professionale, da parte del docente/educatore in percorso di formazione e periodo di prova e del dirigente scolastico competente, sentito il docente tutor (D.M. 226/2022, art. 5, c. 3).

NOTA Veneto

Leggi anche

Neoassunti a tempo indeterminato e con incarico per il ruolo 24/25: assegnazione tutor e anno di prova. Quello che c’è da sapere

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri