Docenti neoassunti, online l’ambiente Indire. Possibile scaricare la versione pdf del Bilancio iniziale delle competenze: 8 standard minimi e 36 indicatori

WhatsApp
Telegram

Indire ha messo online l’ambiente dedicato ai docenti neoassunti nell’anno scolastico 2023/24. Nei prossimi giorni sarà disponibile il login. 30mila i docenti neoassunti interessati alle attività dell’anno di formazione e prova. Nella sezione Toolkit è già possibile scaricare la versione pdf del bilancio iniziale delle competenze.

Il nuovo Bilancio iniziale delle competenze è articolato in 8 Standard minimi e in 36 Indicatori delle competenze professionali e richiede ai docenti di posizionarsi su 5 livelli di padronanza, facilitando una autovalutazione completa e accurata.

Gli standard minimi – spiega Indire – rappresentano il quadro di riferimento delle competenze professionali dei docenti e sono alla base delle attività di autovalutazione previste nei Bilanci iniziale e finale delle competenze.

Ogni standard rappresenta la descrizione del livello ottimale atteso per ogni docente, sapendo che il criterio evolutivo è rappresentato dal passaggio da una situazione di esecuzione con supporto di tutoraggio ad una progressiva autonomia e padronanza, alla consapevolezza del proprio ‘stile professionale’, all’arricchimento creativo e personale, alla propensione/capacità di trasferire ad altri il proprio ‘sapere professionale’.

Bilancio iniziale delle competenze pdf

Legenda del bilancio iniziale delle competenze

L’ambiente Indire 2023/24

Quando si predispone il bilancio delle competenze iniziali

Da una FAQ dell’USP di Brescia:

Il bilancio iniziale delle competenze professionali viene curato da ogni docente con l’ausilio del tutor. E’ da predisporre entro il secondo mese dalla presa di servizio, consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con i risultati dell’analisi compiuta.

Il bilancio di competenze iniziale sarà tradotto in un patto per lo sviluppo professionale (punto di incontro fra le esigenze delle nuove professionalità in ingresso e il piano per la formazione docenti a livello di istituto) che coinvolge docente, tutor e dirigente scolastico.

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia