Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docenti neoassunti in ruolo e felici, entro oggi possono annullare domanda supplenza GPS: posto andrà ai colleghi per scorrimento graduatoria

WhatsApp
Telegram

Alle ore 14.00 della giornata odierna scade il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione all’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 e agli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia. Docente assunto tramite Call veloce può annullare l’istanza per le supplenze. 

Quesito

Dopo aver inoltrato l’istanza per partecipare all’assegnazione delle supplenze da GPS al 30/06 e al 31/08, ieri ho ricevuto la mail con la quale mi è stata comunicata la nomina in ruolo da Call veloce, nella medesima provincia e classe di concorso delle GPS. L’algoritmo salterà la mia classe di concorso perché con la mia  assunzione in ruolo non é più disponibile l’unica cattedra presente in provincia ma potrei essere chiamata da graduatoria incrociata di sostegno, dove mi colloco in graduatoria ai primi posti della prima fascia. Cosa fare? Annullare le 150 preferenze? Vorrei capire cosa sia meglio fare.

Call Veloce

La Call veloce, ricordiamolo, è la procedura “per chiamata”, disciplinata dal DM n. 25/2020 e che prevede l’assunzione a tempo indeterminato in provincia/regione diversa da quelli di pertinenza delle relative graduatorie (GaE e GM), sui posti che non è stato possibile assegnare da GaE e GM della relativa provincia.

Le domande sono state presentate sino all’8 agosto u.s. e gli aspiranti, come nel caso della nostra lettrice, stanno ricevendo le nomine.

Supplenze

La procedura per l’attribuzione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 (oltre che per l’assegnazione delle incarichi annuali finalizzati al ruolo da GPS prima fascia sostegno) è informatizzata e prevede la presentazione della relativa domanda da parte degli aspiranti.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda, tramite Istanze Online, è fissato alle ore 14.00 della giornata odierna.

Graduatorie GPS 2022/23, aggiornamento: le GUIDE, le FaQ, tutte le istruzioni utili [LO SPECIALE]

Risposta al quesito

La nostra lettrice, che è stata immessa in ruolo su classe di concorso da Call veloce ed ha già inoltrato l’istanza per partecipare all’assegnazione delle supplenze da GPS (anche su sostegno da graduatorie incrociate), chiede se deve o meno annullare la predetta domanda, evidenziando che l’assunzione a tempo indeterminato è avvenuta nella medesima provincia delle GPS:

Dopo aver inoltrato l’istanza per partecipare all’assegnazione delle supplenze da GPS al 30/06 e al 31/08, ieri ho ricevuto la mail con la quale mi è stata comunicata la nomina in ruolo da Call veloce, nella medesima provincia e classe di concorso delle GPS. L’algoritmo salterà la mia classe di concorso perché con la mia  assunzione in ruolo non é più disponibile l’unica cattedra presente in provincia ma potrei essere chiamata da graduatoria incrociata di sostegno, dove mi colloco in graduatoria ai primi posti della prima fascia. Cosa fare? Annullare le 150 preferenze? Vorrei capire cosa sia meglio fare.

Considerato che l’eventuale supplenza da GPS sarebbe nella medesima provincia del ruolo ottenuto tramite Call veloce e dando per scontato che la nostra lettrice intenda mantenere il ruolo, affermiamo che sarebbe opportuno annullare l’inoltro della domanda online, in modo da evitare che le possa essere assegnata un’eventuale supplenza (anche su posto di sostegno da graduatoria incrociata) alla quale dovrà poi rinunciare, sottraendo così un posto più gradito ai colleghi che la seguono in graduatoria e che, nel turno di nomina insieme alla stessa, non potranno ottenerlo.

Evidenziamo che l’annullamento della domanda online è possibile sino alle ore 14.00 di oggi. Superato tale termine, la rinuncia può essere fatta pervenire all’USP di interesse, tramite apposita email.

Per annullare la domanda online, è necessario accedervi dalla home page personale di Istanze Online, quindi cliccare su “Annulla inoltro” e poi su “Conferma”.

Ho il ruolo ma voglio anche la supplenza

Diverso invece il caso dei docenti neoassunti 2022/23 che, per varie circostanze, preferiscono rinviare l’anno di prova e accettare una supplenza ai sensi dell’art. 36 del CCNL. Queste le loro possibilità

D. Dovrei essere assunto in ruolo da concorso straordinario 2018 su posto comune nella scuola primaria. In tal caso, potrei accettare, ai sensi dell’art. 36 del CCNL 2007, una supplenza al 30 giugno da GPS prima fascia sostegno scuola primaria?

R. In line generale, il docente neo immesso in ruolo può accettare una supplenza (al 30/06 o al 31/08) in un grado diverso di istruzione o in altra classe di concorso rispetto a quelli di titolarità. Nel suo caso, nominato in ruolo e quindi titolare nella scuola primaria posto comune, non può accettare la supplenza su sostegno, in quanto si tratta del medesimo grado di istruzione (ossia sostegno primaria).

D. Può un docente neoassunto in ruolo dal 01/09/2022 (quindi in anno di prova per l’a.s. 2022-23) accettare un incarico/supplenza annuale da GPS su altra classe di concorso/grado, anche su sostegno (sono specializzata TFA per il I grado)? Si può l’anno successivo svolgere l’anno di prova in assegnazione provvisoria?

R. Può accettare la supplenza (al 30/06 o al 31/08) in un grado diverso di istruzione o in un’altra classe di concorso rispetto a quelli di titolarità. Può accettarla anche su sostegno, se titolare in un diverso grado di istruzione (lei è specializzata su sostegno nella secondaria di primo grado, può accettarla per il primo grado se non è titolare, ossia assunto, in tale medesimo grado). L’anno di prova lo può svolgere l’anno successivo, anche in assegnazione provvisoria. Al riguardo, per approfondire la disposizione normativa di riferimento leggi “Assunzioni straordinarie da GPS sostegno 2022, docenti assunti a tempo indeterminato: rinuncia al ruolo o articolo 36?”, articolo che, sebbene riferito ad un’altra procedura” illustra comunque la disposizione normativa di riferimento.

La consulenza

Per info sulle procedure è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

E’ possibile interagire nel forum di reciproco aiuto

E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite i tag Immissioni in ruolo  e Supplenze  – Graduatorie di istituto

Graduatorie GPS 2022/23, aggiornamento: le GUIDE, le FaQ, tutte le istruzioni utili e VIDEO GUIDA PASSO DOPO PASSO [SPECIALE AGGIORNATO]

IL VIDEO TUTORIAL PASSO PASSO per la compilazione della domanda  (GUARDA QUI)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur