Docenti neoassunti: ambiente Indire a disposizione fino a settembre 2022, nessuna scadenza per invio bilanci

WhatsApp
Telegram

Non c’è scadenza per l’invio dei bilanci nella piattaforma Indire: a precisarlo un avviso sulla piattaforma Indire rivolto agli insegnanti neo immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/22.

L’avviso:

Carissimi docenti,

segnaliamo che l’’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2022 e che questa è l’unica scadenza prevista dalla piattaforma Indire

Qualora le scuole prevedano date di scadenze intermedie per la consegna delle varie attività, si ricorda che queste non hanno un corrispettivo nell’ambiente online.

In questa prima fase di apertura dell’ambiente pubblico vi invitiamo a consultare i materiali nella sezione Toolkit, come i Bilanci di competenze, tuttavia la loro eventuale compilazione e consegna alla scuola non sostituisce l’attività online che sarete tenuti a svolgere una volta aperta la sezione privata dell’ambiente.

Per la compilazione di questi documenti in piattaforma non è prevista alcuna scadenza da rispettare.

E sempre sulla piattaforma dedicata ai neoassunti una FAQ chiarisce le scadenze

Fino a quando potrò utilizzare l’ambiente di formazione online? C’è una scadenza entro cui devo completare le varie attività?
L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2022. Questa è l’unica scadenza che impone Indire. Tuttavia, spesso le scuole indicano delle date di scadenza intermedie per la consegna delle varie attività. La scadenza indicata dalle scuole non ha un corrispettivo nell’ambiente online, dove tutte le sezioni rimarranno disponibili per la compilazione (fatta eccezione per i bilanci delle competenze, se inviati in via definitiva).

bilancio_iniziale_21_22

Come compilare il Bilancio iniziale
● Per ciascun Ambito selezionare fino a un massimo di tre descrittori di competenza ed elaborare un testo di massimo 3.000 battute spazi inclusi, per motivare le ragioni della scelta e il livello di competenza percepito.

● I descrittori delle competenze sono stati pensati unitariamente. Tuttavia è stato ritenuto utile proporre lievi differenziazioni per i diversi ordini di scuola e per il sostegno. Dove non diversamente specificato i descrittori sono rivolti a TUTTI i docenti.

● Le domande guida che accompagnano ciascun descrittore di competenza, sono intese a chiarire il contesto, il significato e l’articolazione della competenza corrispondente, oltre a costituire una potenziale traccia per il testo libero da comporre
alla fine di ogni ambito.

● Per selezionare i descrittori di competenze è possibile utilizzare i seguenti 3 criteri:
1. Competenze non possedute che, però, si ritengono importanti e si vorrebbero acquisire
2. Competenze note, ma che di cui si vorrebbero approfondire alcuni aspetti
3. Competenze che si ritiene di possedere a un livello adeguato o nelle quali ci si percepisce come esperti

Tutto sui neo immessi in ruolo 

E’ online l’ambiente Indire dedicato ai neossunti 2021/22

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia