Docenti neoassunti, 20 ore di formazione on line: entro novembre l’apertura dell’ambiente Indire

WhatsApp
Telegram

“L’apertura dell’ambiente on line, predisposto da INDIRE, avverrà entro il mese di novembre 2022, al fine di garantire una più ampia disponibilità della piattaforma ai docenti neoassunti”. Lo scrive il Ministero dell’Istruzione e del Merito nella circolare 39972 del 15 novembre, contenente le indicazioni per il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

Le novità del 2022/23

Le attività on line – scrive il Ministero -vedranno alcune variazioni e semplificazioni di carattere editoriale, per assicurare il migliore collegamento tra le varie sequenze di attività che confluiscono nel portfolio professionale finale e le attività sincrone in presenza e online (incontri iniziali e finali, laboratori, attività peer to peer).

Sarà disponibile l’ambiente on line pubblico a supporto dei diversi soggetti impegnati nella formazione, in modo da assicurare un’interazione tra i partecipanti alla formazione e le strutture responsabili dell’organizzazione.

Le attività on line, della durata di 20 ore complessive, si configurano in modo strettamente connesso con le attività in presenza, consentendo di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente all’agire complessivo.

La presentazione del portfolio professionale al Comitato di valutazione sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.

La formazione online rappresenta infatti la parte più corposa del percorso che si articola in 4 fasi:

1. incontri propedeutici e di restituzione finale;
2. laboratori formativi;
3. peer to peer ed osservazione in classe;
4. formazione on line

Con la seguente distribuzione delle ore:

Nella sezione Toolkit del sito dedicato ai neoassunti 2022/23 sono disponibili il bilancio iniziale, bilancio finale e modello di patto per lo sviluppo professionale.

Tutti gli aggiornamenti OS relativi ai docenti neoassunti sono disponibili nelle sezioni dedicate neoimmessi in ruolo e anno di prova 

Anno di prova docenti neoassunti, 50 ore di formazione e test finale: ecco la circolare ministeriale [scarica PDF]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana