Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Docenti ITP: accesso GPS sostegno prima fascia, concorsi ordinari e fase transitoria. Cosa possono fare sino al 31 dicembre 2024

WhatsApp
Telegram

Gli insegnanti tecnico-pratici, una volta specializzati, possono inserirsi in prima fascia delle GPS sostegno senza ulteriori titoli.

Quesito

Un nostro lettore chiede quanto segue:

Sono un ITP, se dovessi vincere il concorso TFA sostegno e completare il corso di specializzazione potrò rientrare in 1 fascia GPS per sostegno o devo essere in possesso di 24 CFU….io non ne sono in possesso, dovrò conseguire poi i 60 CFU per accedere in graduatoria? oppure posso rientrare con solo diploma?

Rispondiamo al lettore, ricordando quali sono i requisiti per accedere alla prima fascia delle GPS sostegno e chiarendo cosa può fare sino al 2024 con il solo diploma e a cosa servono i 60 CFU.

TFA sostegno VIII ciclo

Il MUR, con il DM n. 694/2023, ha dato l’autorizzazione all’avvio dei percorsi  di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, mentre con il DI n. 691/2023, MIM e MUR hanno disciplinato la riserva di posti (fissata al 35%) destinata ai soggetti di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo n. 59/2017. Ecco chi riguarda e come funziona la predetta riserva (i docenti interessati non svolgono la preselettiva).

Il nostro lettore nel quesito fa riferimento proprio all’VIII ciclo di TFA, al quale lo stesso può partecipare in virtù del diploma che dà accesso alla classe di concorso. Ciò sarà possibile per tutti gli ITP sino al 31 dicembre 2024, data questa in cui termina la fase transitoria prevista dal D.lgs. 59/2017 (in seguito alle modifiche apportate allo stesso dal DL 75/2023, che ha allineato la tempistica inizialmente definita nel citato D.lgs. 59/2017 con quella dovuta alle modifiche apportate al predetto decreto dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022).

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

Requisiti accesso GPS

GPS I fascia sostegno

Ricordiamo che le GPS sono state aggiornate per il biennio 2022/24, per cui nel corso del 2023/24 si aggiorneranno per il biennio successivo. Conseguentemente, coloro i quali conseguiranno l’abilitazione e/o la specializzazione su sostegno (come nel caso del nostro lettore) potranno inserirsi direttamente in prima fascia, senza “passare” dagli elecnchi aggiuntivi (ricordiamo che i predetti elenchi sono costituiti nel secondo anno di vigenza delle GPS, in modo da permettere a chi si abilita/specializza di sfruttare il titolo senza attendere l’aggiornamento biennale).

Per accedere alle GPS sostegno prima fascia, compresa la scuola secondaria di secondo grado, il requisito richiesto è il titolo di specializzazione per il relativo grado di istruzione, come leggiamo nell’OM n. 112/2022:

Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:

a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;

Dunque, qualora il nostro lettore dovesse superare le prove d’accesso e quindi conseguire il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2024, data questa indicata nel citato DM, potrà inserirsi nelle GPS sostegno di prima fascia. Considerato che le domande di aggiornamento delle graduatorie in oggetto si presentano (generalmente) prima della data del 30 giugno, come già accaduto per il biennio in corso, il Ministero dovrebbe dare la possibilità di inserimento in prima fascia con riserva, in attesa di conseguire il titolo, come leggiamo nella citata OM 112/2022:

e) i titoli di accesso richiesti, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, con l’esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati. Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

GPS ITP

Il nostro lettore nel quesito non fa riferimento alle GPS di posto comune né esplicita se sia inserito o meno. Ricordiamo comunque, quali sono i requisiti d’accesso alla I e alla II fascia:

  • I fascia: titolo di abilitazione per la specificasse di concorso;
  • II fascia: titolo di studio d’accesso + 24 CFU oppure abilitazione per altra classe di concorso oppure precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso

Quanto ai requisiti di cui al punto due sopra riportato, ossia quelli per accedere alla II fascia, precisiamo che il titolo di studio richiesto, nell’ambito dell’ultimo aggiornamento, è stato il diploma (più i 24 CFU). Considerato che il prossimo aggiornamento si svolgerà nel corso dell’a.s. 2023/24 per il biennio successivo (2024/25 e 2025/26) e che la deroga ai titoli di studio d’accesso per gli ITP è prevista sino al 31/12/2024, non sappiamo se e come i predetti requisiti saranno cambiati (sarà richiesta la laurea triennale già dal prossimo aggiornamento?). Attendiamo pertanto la prossima OM che disciplinerà l’aggiornamento delle graduatorie in esame.

Concorso fase transitoria

Sebbene non lo chieda nel quesito, ricordiamo al lettore che sino al 31 dicembre 2024 (termine ultimo della fase transitoria, come già detto sopra), gli ITP possono partecipare ai concorsi per accedere al ruolo con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso, come leggiamo nell’articolo 22 del D.lgs. 59/2017.

Inoltre, sempre sino al 31 dicembre 2024, nell’ambito della fase transitoria, gli ITP possono partecipare al concorso con il possesso di almeno 30 CFU/CFA del percorso suddetto oppure dei 24 CFU/CFA, richiesti dal previgente ordinamento e conseguiti entro il 31 ottobre 2022, fermo restando il possesso del previsto titolo di studio (il diploma).

Concorsi ordinari

Superata la fase transitoria, gli ITP possono partecipare ai concorsi soltanto se in possesso di:

  • laurea oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso; 
  • abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso.

L’abilitazione si conseguirà tramite il percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale con prova finale, corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA).

Conclusioni

In conclusione, rispondiamo al nostro lettore che:

  • una volta specializzato, potrà inserirsi nella prima fascia delle GPS sostegno (senza ulteriori altri titoli, se non la specializzazione per il relativo grado);
  • non deve conseguire i 60 CFU per accedere nelle GPS ma, dopo la fase transitoria, i predetti crediti si conseguono frequentando e superando il summenzionato percorso universitario, ai fini del conseguimento dell’abilitazione necessaria per accedere ai concorsi;
  • sino al 31/12/2024, il lettore potrà partecipare al concorso con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso e potrà partecipare alla fase transitoria (vedi sopra).

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

TFA Sostegno VIII ciclo: laurea + 24 CFU o diploma ITP per secondaria, diploma magistrale o laurea SFP primaria e infanzia. Tutti i requisiti [LO SPECIALE Aggiornato]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

MAD: Graduatorie GPS esaurite, iniziano le nomine. Voglioinsegnare.it