Docenti italiani lavorano più di quelli francesi e di molti altri paesi europei. Sorpresa
In quasi tutti i Paesi europei le lezioni scolastiche cominciano a settembre, nei primi giorni del mese o al massimo nella prima metà.
E’ quanto emerge dal rapporto Eurydice sulla durata del tempo scolastico nei paesi dell’Unione Europea, dal titolo “The Organisation of School Time in Europe”.
In Italia le date di inizio variano a seconda delle delibere regionali e in Germania le lezioni cominciano tra l’8 agosto e il 13 settembre.
Oltre alle vacanze estive, ci sono altri 4 periodi di vacanza nei Paesi Europei: le vacanze autunnali, Natale e Capodanno, feste di Carnevale e invernali, vacanze di Pasqua o primaverili.
In autunno gli studenti hanno una settimana di vacanze in 17 Paesi; a Natale in quasi tutti i Paesi le lezioni si fermano per due settimane; le vacanze invernali durano una settimana in 18 Paesi; quelle di Pasqua o primaverili durano una settimana in 15 Paesi e due settimane in 13 nazioni.
Le vacanze estive variano sensibilmente da un paese all’altro: dalle 6 settimane alle 15 settimane. Varia anche molto il numero di giorni di scuola: si va dai 162 della Francia ai 200 della Danimarca e dell’Italia. In metà dei Paesi europei, la media è di 170/180 giorni; in 15 Paesi, il numero varia dai 181 ai 190 giorni.
In genere in alcuni Paesi il numero di giorni di lezione è lo stesso sia per la scuola primaria che per la secondaria, con alcune eccezioni, ad esempio in Belgio ed in Francia, la scuola primaria ha meno giorni di lezione della secondaria.