Docenti ingabbiati, potranno acquisire altra abilitazione con i 30 CFU [VIDEO]

I docenti ingabbiati sono i docenti di ruolo abilitati che non riescono ad abilitarsi su altra classe di concorso. Quale percorso previsto per loro dalla legge 76/2022?
Lo spiega Paolo Pizzo, nel corso del suo intervento al Question time del 6 luglio su Orizzonte Scuola Tv dedicato al nuovo reclutamento : “non c’è alcuna via preferenziale. Perchè questi insegnanti accedono come tutti gli altri docenti che non sono abilitati“.
“Una volta che si accede a questi percorsi – prosegue Pizzo – si devono conseguire i 30 CFU anziché 60, di cui 10 di tirocinio”.
“Questa è una novità introdotta che non ci soddisfa come sindacato, perchè questi docenti utilizzeranno la nuova abilitazione per iscriversi in Gps o per il passaggio di ruolo. E quindi sarebbe stato necessaria un’agevolazione maggiore“, conclude il sindacalista Uil.
Corsi
Concorso dirigenti scolastici, nuove LIVE con Question Time: Venerdì 22 settembre ore 16. Di cosa parleremo
Concorso docenti procedura straordinaria, i posti sono 30.216. È tempo di studiare: corso e simulatore con 3.500 quesiti, da 150 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.