Docenti ingabbiati, Pittoni (Lega): “Accesso diretto al Tfa sostegno per chi ha un anno di utilizzo in quel grado. Ecco la soluzione”

WhatsApp
Telegram

“Per passare dal ruolo su sostegno nella primaria/infanzia al ruolo su sostegno nella secondaria, oltre alla laurea occorrono l’abilitazione per una classe di concorso della secondaria e la specializzazione su sostegno per le medie o le superiori, diversa ovviamente da quelle di primaria e infanzia”.

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, che interviene a proposito dei docenti ingabbiati.

Gli ingabbiati -prosegue Pittoni – generalmente vogliono l’abilitazione per poter fare il passaggio di ruolo da primaria/infanzia o da ruolo ITP. Abbiamo poi docenti di ruolo utilizzati su sostegno senza titolo di specializzazione, che pure risultano ingabbiati non potendo coprire come titolari i posti che spesso occupano come utilizzati”.

Per tutti la soluzione è nel mio ddl S.1920/20, che propone di ammettere al corso di specializzazione per il grado di scuola richiesto senza preselezione, purché con almeno un anno di utilizzo su posto di sostegno di quel grado“, conclude il leghista.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri