Docenti di educazione fisica delle scuole italiane in Croazia e Slovenia a Rovigno in nome dello sport

WhatsApp
Telegram

Si è svolta nei giorni scorsi presso la Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi” di Rovigno la riunione dei docenti di educazione fisica delle Scuole Elementari Italiane e delle Scuole Medie Superiori Italiane in Croazia e Slovenia, guidata dal Responsabile del Settore Sportivo della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Daniele Suman.

L’Unione Italiana organizza da anni molte attività sportive per le nostre Comunità degli Italiani e per le nostre Scuole, riscontrando sempre notevole interesse e partecipazione. Si tratta di una attività estremamente importante e, per quanto attiene alle Scuole, dall’alto contenuto formativo ed educativo. 14 Scuole Elementari Italiane e 7 Scuole Medie Superiori aderiscono regolarmente a queste attività.

Nel corso della riunione è stato approvato il Calendario degli appuntamenti sportivi dedicati scuole elementari e superiori. Nel corso della riunione sono state affrontate tematiche relative al miglioramento dei sistemi di comunicazione interna, alla collaborazione con il CONI del Friuli Venezia Giulia per quanto attiene la formazione e l’aggiornamento dei docenti di educazione fisica, alla necessità di assicurare un Responsabile Rappresentante dello Sport a livello di Unione Italiana in considerazione della specificità della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia.

Forte disappunto è stato espresso, infine, per le continue riduzioni dei finanziamenti per le attività sportive; è stato quindi richiesto con forza di ripristinare questi servizi e di rafforzare le attività sportive, non solo per lo sviluppo del singolo ma anche in funzione del mantenimento dell’identità comunitaria del nostro gruppo nazionale.

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO 2023. Preparati con Eurosofia. Ancora due giorni per perfezionare l’iscrizione al corso intensivo in modalità sincrona.