Docenti e studenti in classe senza mascherina se tutti vaccinati, sei d’accordo? VOTA IL SONDAGGIO

Stampa

Sarà possibile togliere la mascherina nelle classe in cui tutti gli studenti saranno vaccinati. A ribadirlo, nella conferenza stampa di giovedì scorso, sono stati il ministro della salute Roberto Speranza e dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

In realtà non si tratta di una trovata dell’ultim’ora: si tratta di una previsione contenuta nel decreto Green pass del 6 agosto: “E’ fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per i soggetti impegnati nelle attività sportive“. Tuttavia, “le linee guida possono derogare all’obbligo di mascherina se alle attività partecipano solo studenti vaccinati o guariti“.

Gli esperti frenano: i vaccinati possono contagiarsi

La previsione di abbassare la mascherina in classe qualora siano tutti vaccinati, non è stata accolta con grande entusiasmo nemmeno da alcuni scienziati. il primo a sottolineare la propria contrarietà è stato Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe: “Abolizione mascherina in classe se tutti vaccinati? I dati sul calo della protezione vaccinale nei più giovani non supportano questa decisione”.

Io non sono d’accordo. Le misure di contenimento devono essere mantenute perche’ il vaccino protegge dalle infezioni ma non completamente. Anche i vaccinati possono trasmettere la malattia” e “gli ambienti chiusi espongono a un rischio di trasmissione“, ha detto invece Massimo Andreoni, direttore scientifico SIMIT (Societa’ italiana malattie infettive).

Il parere dei lettori di Orizzonte Scuola

Ai nostri lettori, dunque, chiediamo cosa ne pensano in merito alla possibilità, per docenti e studenti, di abbassare la mascherina in classe se tutti sono vaccinati.

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione